RECENSIONE: WAR – AMEN

Amen: espressione solenne a conclusione di una preghiera. Così Birrificio WAR ha voluto nominare la propria American IPA, con un semplice ma esplicativo “così sia”. Una birra da 5.5% ABV, un grado alcolico sobrio e non troppo impegnativo, per esplorare al meglio il mondo luppolato americano.
La Amen prevede nella ricetta malti Pils, Pale, Melanoidin e acidulato, per una composizione sui luppoli dettata da Simcoe e Chinook. Il lievito di origine americana funge da collante per tutte le componenti coinvolte.

Recensione Review War Amen

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Amen si manifesta con una schiuma bianca e fine, compatta e cremosa che si fa ammirare discretamente. Il corpo del liquido è dorato e presenta una buona limpidezza.

L’intensità degli aromi è media: il comparto dei profumi non è esplosivo, ma si distinguono arancia e mandarino inizialmente. Subentrano pesca, ananas e mango a dare un tocco più completo, su una linea ben definita.
La bollicina appare media: ben si sposa con un corpo facile e che rispecchia l’intento della Amen, per una bevuta semplice ed efficace.
In bocca, l’entrata risulta moderatamente maltata, con leggero biscotto ad aprire verso accenni agrumati di arancia. Nel picco del sorso, subentra con impeto la parte amara della luppolatura, che si impone con fare autoritario e deciso. Nel finale si ha un leggero richiamo alla frutta esotica, che tende a legarsi con la componente amaricante che risulta nella fase massima della sua espressione.
Il retrogusto è secco e piuttosto resinoso, con l’amaro che sosta con persistenza sul palato.

Recensione Review War Amen

La Amen è un’American IPA dai toni contenuti per quanto riguarda il fruttato, ma con una logica atta ad esaltare la prerogativa amaricante luppolata. Per certi versi può sembrare grezza e burbera, ma per gli amanti delle produzioni spinte e votate sull’amaro deciso, questa birra è decisamente una sicurezza. La sensazione erbacea si protrae a lungo anche dopo aver effettuato il sorso.
Una bevuta dritta per dritta, senza fronzoli, su una base tutt’altro che complessa o impegnativa.

Recensione Review War Amen

NOME BIRRA: AMEN
BIRRIFICIO: WAR
STILE
: American IPA
ABV: 5.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di WAR, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.