RECENSIONE: WAR – MIAMI 82

Rimanendo nel reparto delle birre realizzate a bassa fermentazione, WAR offre un prodotto che si colloca in un limbo per le caratteristiche espresse.
Miami 82 è definita dal birrificio una East Coast Lager, da 5% ABV.
Originariamente, quando WAR si accingeva a lanciare il progetto, la Miami 82 era una Golden Ale. La ricetta è stata completamente rivista e la Miami 82 di oggi si presenta effettivamente come un’altra realizzazione rispetto agli albori.
Per quanto riguarda i malti, sono presenti Pils, Pale, Vienna e frumento tostato. La luppolatura prevede Herkules, Citra e Willamette. Il lievito da German Lager chiude il cerchio.

Recensione Review War Miami 82

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Miami 82 forma una schiuma bianca fine, compatta ma non esuberante, che si mantiene con discreta persistenza.
Il corpo della birra è dorato, e presenta una leggerissima velatura nel quale si possono scorgere bollicine scorrere liberamente, senza seguire una linea ben precisa.

L’intensità degli aromi è medio/alta: inizialmente i sentori vertono sull’agrume (lime e arancia), per venire poi inglobati in una trama esotica a base di mango, papaya e leggero passion fruit.
La bollicina è media, favorendo un corpo agile ed esile, a tratti quasi scivoloso, ma adatto alla proposta.
Nel gusto, accenni maltati aprono le porte al sorso che man mano si assesta su polpa da frutta esotica. In questa fase si può avvertire l’estrapolazione della dolcezza riconducibile al mango e papaya. Verso la chiusura della bevuta, salgono le note di scorza d’agrume, specialmente arancia e limone.
Il retrogusto è secco e conseguentemente amaro, dosato con garbo ed oculatezza.

Recensione Review War Miami 82

La Miami 82 è una birra che rispecchia le basi di una bassa fermentazione, abbellita in questo caso dal tocco fruttato che contestualizza ancor di più la propensione a voler apparire fresca e particolarmente estiva.
Una piccola puntualizzazione sulla categorizzazione di questa birra: spesso birre che ricordano le India Pale Ale ma realizzate a bassa fermentazione vengono catalogate come American Lager, American Pils, East Coast Lager e altre diciture simile. Sostanzialmente, l’etichetta più esatta in queste situazioni è India Pale Lager, usata più di rado, ma più corretta per produzioni simili.

Recensione Review War Miami 82

NOME BIRRA: MIAMI 82
BIRRIFICIO: WAR
STILE
: East Coast Lager
ABV: 5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di WAR, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.