RECENSIONE: WAR – RAGE

Anche Birrificio WAR ha adottato la scelta di convertire parte della propria produzione nel formato lattina. Nella veste slim da 33 cl, il birrificio alle porte di Milano ha voluto portare cinque etichette da garantire con continuità.
Una di queste è la Rage, la produzione sicuramente più luppolata presente nella linea di WAR. Essa è una West Coast IPA da 7% ABV, con ispirazione chiaramente americana.
La sua composizione prevede malti Pils, Pale, frumento tostato, malto acidulato e come luppoli Amarillo e Mosaic.

Recensione Review WAR Rage

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Rage forma una schiuma bianco dalla grana fine, che si mantiene compatta ed omogenea, garantendo la sua presenza in modo essenziale senza protrarsi più del dovuto.
Il corpo della birra è dorato chiaro, e presenta una buona limpidezza nel quale è possibile scorgere qualche bollicina risalire verso l’alto.

L’intensità degli aromi è medio/alta: risplende il tropicale sotto forma di mango, passion fruit e litchi. Captabile è anche il tratto resinoso, che resta sornione nella coltre fruttata donata dagli stessi luppoli.
La frizzantezza è esile per un corpo non estremamente impegnativo, ma decisamente abbordabile nonostante i 7% ABV.
Il boccato rivela un amaro travolgente che va a monopolizzare il sorso. Successivamente viene ammorbidito e sfumato dalle note di frutta esotica che ampliano lo spettro gustativo.
Ne va da sé che il retrogusto risulti decisamente secco, con un amaro prolungato che tende verso leggere reminiscenze speziate/pepate, ma non pellettose.

Recensione Review WAR Rage

La Rage rivela un’anima a due facce: al naso regala morbidezza per poi far uscire tutta la sua essenza virile nel sorso. Una vera e propria West Coast IPA, di quelle moderne che hanno trovato una collocazione nel mercato odierno, apprezzata da coloro che amano l’amaro portato all’eccesso. Qui la componente resinosa viene fatta esprimere in maniera ottima, tenuta sapientemente sotto controllo per evitare possibili sbandamenti.
Un’ottima interpretazione, sicuramente consigliata agli amanti delle luppolate massicce.

Recensione Review WAR Rage

NOME BIRRA: RAGE
BIRRIFICIO: WAR
STILE
: West Coast IPA
ABV: 7%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di WAR, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.