RECENSIONE: WAR – ZUNAMI

Prosegue il progetto dedicato a birre One-Shot, portato avanti da Birrificio WAR, particolarmente devoto al mondo luppolato in questa fase iniziale.
Questa volta il birrificio di Cassina de’ Pecchi tenta l’azzardo andando a pescare una tipologia di lievito che ultimamente sta venendo utilizzato da una manciata di produttori: costui è il Kveik, traduzione letterale della parola “lievito” in lingua norvegese. In realtà non è una scoperta recente, essendo che nel Nord Europa era l’unica varietà di lievito disponibile, riconducibile ad almeno 400 anni fa. La sua conservazione veniva realizzata tramite essicazione su dei tronchi di legno chiamati kveikstokker. La sostanziale particolarità del Kveik è la temperatura con cui inizia a lavorare, che si aggira tra i 30 e i 40°C, ben più elevata rispetto ai più comuni usati per innescare le alte fermentazioni.
Birrificio WAR, da questa base di partenza ha creato la Zunami, una Kveik IPA da 6% ABV, resa disponibile dal 3 Agosto 2020.

Recensione Review WAR Zunami

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Zunami crea una schiuma bianca a trama fine, essenziale per quanto si manifesta, senza risultare particolarmente resistente.
Il corpo della birra è di color arancio, tinta pastello, per un aspetto decisamente hazy e succoso.

L’intensità degli aromi è medio/alta: si constata subito una sequenza di sentori molto curiosi, non i soliti riconducibile ad IPA più classiche. Il lievito fa certamente la sua parte e mette in risalto note floreali e balsamiche a sottolineare la presenza del Kveik, assieme a frutta a pasta gialla come pesca ed albicocca. Si ha anche una breve escursione esotica, che rimane sottotraccia rispetto agli aromi precedentemente avvertiti.
La frizzantezza è neccessaria per costituire un sorso adeguato per una IPA. Il corpo è facile, non eccessivamente succoso, ma con una trama discretamente setosa.
Nel gusto, il timbro dettato dal Kveik è parecchio nitido e caratteristico. Si ha anche una buona accezione resinosa, corredata da una leggera astringenza. Il fruttato accompagna verso l’ultima fase, su una buona pulizia che scorre cavalcando note balsamiche che si erano percepite inizialmente all’olfatto.
Il retrogusto è secco, con un amaro piacevole post-bevuta, che rimane stabile e mai invadente.

Recensione Review WAR Zunami

La Zunami è una IPA dagli indubbi tratti distintivi grazie a questa particolare tipologia di lievito che forma la sua anima. Le sfumature molto caratteristiche che si possono assaporare la categorizzano in una nicchia che potrebbe risultare come una buona novità per gli amanti delle IPA, ma anche un qualcosa di difficile lettura dagli stessi.
Questa birra è sicuramente un buon esempio didattico per spiegare e presentare un qualcosa non comune sul mercato, dando un’idea esaustiva di cosa ci si possa trovare nel bicchiere quando ci si imbatte in questo termine norvegese.

Recensione Review WAR Zunami

NOME BIRRA: ZUNAMI
BIRRIFICIO: WAR
STILE
: Kveik IPA
ABV: 6%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di WAR, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.