RECENSIONE: WEIHENSTEPHANER – HEFE WEISSBIER

Il 1516 è l’anno in qui viene emanato il Reinheitsgebot (editto di purezza) da parte del duca Gugliemo IV di Baviera, che permetteva l’uso di quattro ben definiti ingredienti per la produzione della birra. Queste materie prime erano malto d’orzo, acqua, luppolo e lievito.
Solo nel 1872, l’allora re della Baviera George Schneider rivisitò tale legge, permettendo l’uso del frumento. Non a caso colui che promulgò tale cambiamento fu anche il fondatore di un altro dei birrifici più importanti di Germania, ovvero G. Schneider & Son.
Ma questa è un’altra storia, e per quanto riguarda Weihenstephaner fu redatta una ricetta per definire la propria birra a base di frumento. Hefe Weissbier è una Weizen da 5.4% ABV, diventata nel tempo il biglietto da visita del birrificio bavarese, sia in patria che nel mondo.
Una birra facile da reperire, tanto che si può trovare comunemente anche sugli scaffali dei supermercati, proclamata portabandiera per far girare ancor di più il nome del produttore più antico al mondo.

Recensione Review Weihenstephaner Hefe Weissbier

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Hefe Weissbier forma il classico cappello di schiuma pannoso ed abbondante, che si mantiene con tenacia e fermezza. Il suo colore tende molto al crema, manifestandosi su una struttura dalla trama fine.
Il corpo della birra risulta essere dorato, vestito della classica velatura tipica dello stile che gioca su opalescenze che lasciano intravedere dei riflessi.

L’intensità aromatica è alta: si possono constatare note fruttate in varie declinazioni. Banana, mela golden, ananas maturo sono i principali artefici del comparto dei profumi che emergono con fierezza. L’essenza mielata, che porta con sé chiari rimandi al lievito e al panificato amplifica il tutto, con tratti speziati e luppolati che rimangono sotto traccia.
La frizzantezza è vivace, a conferma della carbonatazione elevata rilevabile nelle Weizen. Il corpo manifesta buona setosità, intriso di un’avvolgenza conforme allo stile, in grado di mettere in luce un sorso comunque altamente scorrevole.
Nel gusto, ritorna la banana con accezioni molto equilibrate che si lasciano trasportare nella bevuta andando a mutare grazie a pennellate vanigliate. La leggera speziatura che si palesa sotto forma di chiodo di garofano viene abbracciata dal leggero accenno della luppolatura erbacea.
Il retrogusto è caratterizzato da una secchezza essenziale, non troppo accentuata.

Recensione Review Weihenstephaner Hefe Weissbier

La Hefe Weissbier di Weihenstephaner rappresenta l’esperienza accumulata nel corso degli anni in fatto di perfezionamento del prodotto. Una birra tarata e costruita sul gusto e apprezzamento del consumatore medio locale, come un abito su misura che soddisfa appieno chi ne deve far uso.
La stabilità che può garantire questa Hefe Weissbier è ciò che può identificare tale creazione in modo inequivocabile, grazie ad una filosofia collaudata e ben rodata che il birrificio bavarese ha saputo formare e curare nella sua storia centenaria.

Recensione Review Weihenstephaner Hefe Weissbier

NOME BIRRA: HEFE WEISSBIER
BIRRIFICIO: Weihenstephaner
STILE: Weizen
ABV: 5.4%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Weihenstephaner, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.