RECENSIONE: WILLIAMS BROS. – CHOKKA BLOKKA

Williams Bros. Brewing Co. è un birrificio che nel corso degli anni ha sviluppato molte ricette per altrettante birre. In ottica di ammodernamento e per stare al passo con le logiche di mercato attuali, il produttore scozzese ha optato per differenziare le proprie creazioni su più linee. Esse sono suddivise principalmente per formati e contenitori diversi.
Tra le lattine da mezzo litro compare la Chokka Blokka, una Stout da 4.8% ABV nella quale sono stati immessi pennini di cacao e caffè. Un’occhiata attenta svela le percentuali di impiego di tali materie prime e di primo acchito la perplessità incombe: solo lo 0.1%.
Questa birra prende forma grazie ad un comparto di malti di diverse tipologie, come Lager, Crystal, Chocolate e orzo tostato, con l’aggiunta anche di un cereale particolarmente funzionale per la tipologia birraria, ovvero l’avena.

Recensione Review Williams Bros Brewing Co. Chokka Blokka

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Chokka Blokka si presenta con una schiuma di colore beige/crema cappuccino, strutturata su grana fine che permette una buona compattezza ed omogeneità, utile a fornire una buona persistenza.
Il corpo della birra si colora di nero/marrone molto scuro, risultando marcatamente opaco. Ciò nonostante si possono scorgere riflessi color rubino sul fondo del bicchiere.

L’intensità degli aromi è media, per un olfatto che predilige una costanza morigerata ma ben indirizzata. Cioccolato fondente incontra una minima parte al latte, che viene integrata dalla sensazione di polvere di caffè favorevole a rafforzare ancor di più l’incisività ottenuta dai malti e dall’esiguo utilizzo di tali elementi. Nel mentre, tangibile è l’apporto di sentori categorizzabili ed associabili alla frutta secca, come nocciola, mandorla e arachide, in grado di mantenere il profilo su un’ondata semplice ma efficace, soprattutto per la costanza offerta e garantita sul lungo periodo.

La frizzantezza è minima, abbozzata quanto serve e ideale per lo stile intrapreso, atta a sospingere un corpo morbido ed avvolgente, che delizia il palato in modo delicato ed ammaliante per esaltare il sorso.
Nel gusto, il canovaccio è pressochè analogo per quanto riguarda gli aromi che vengono espressi, con l’innesto di piccole astringenze da torrefatto che si inseriscono nella prima frazione della bevuta. L’intermezzo rivela una punta dolce che la rende decisamente piaciona, associabile a caramello tostato. Si può individuare anche un’esterificazione leggera sul fruttato scuro (mora, mirtillo). L’andamento equilibrato e la resa sensoriale più che piacevole elogiano un’amalgama apprezzabile per tutta la durata dell’assaggio, sintomo di buona stabilità e continuità.
Il retrogusto mette in mostra piccole note amaricanti che integrano una dolcezza di base funzionale nel trascinamento indirizzato verso le le battute conclusive dell’esperienza.

Recensione Review Williams Bros Brewing Co. Chokka Blokka

La Chokka Blokka è una Stout diligente ed opportuna per quanto dimostrato su tutti i fronti. Una valida alternativa da prendere in considerazione in relazione al rapporto qualità/prezzo.
Sei amante delle birre scure? Se hai la fortuna di trovarla al supermercato (Williams Bros. Brewing Co. è un marchio non difficilissimo da reperire presso la GDO), la Chokka Blokka può diventare il tuo riferimento a prezzo contenuto, per una bevuta spensierata che soddisfa la tua volontà in materia.

Recensione Review Williams Bros Brewing Co. Chokka Blokka

NOME BIRRA: CHOKKA BLOKKA
BIRRIFICIO: Williams Bros. Brewing Co.
STILE: Stout
ABV: 4.8%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Williams Bros. Brewing Co., clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.