RECENSIONE: WOLD TOP – AGAINST THE GRAIN

Wold Top è il primo birrificio inglese che può vantare la realizzazione di una birra Gluten Free sul proprio territorio. Against The Grain è dedicata appositamente per chi ha intolleranze al glutine, rimanendo sul filone delle Golden Ale. 4.5% ABV per una birra che prevede l’utilizzo del mais di produzione locale, come sottolineato anche dall’etichetta che fa riferimento allo stretto legame con la propria terra.
Against The Grain ha presto avuto un grande successo nella fascia di consumatori celiaci nel Regno Unito.

Recensione Review Wold Top Against The Grain

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Against The Grain mette in mostra fin da subito una schiuma bianca pannosa, compatta e persistente, dalla trama fine. Il corpo della birra è caratterizzato dal colore dorato che evidenzia una netta limpidezza. Nonostante una versata vigorosa per rendere la bevuta il più british possibile, il perlage nel bicchiere è evidente.

Gli aromi si palesano con intensità media, dove si possono descrivere sentori erbacei che sono accompagnati da note agrumate (arancia, pompelmo e bergamotto). Buona la pulizia all’olfatto, per un contesto semplice ed efficace.
La frizzantezza appare fine e minerale riducendo il gap che si può spesso trovare sulle birre in stile britannico tra bottiglia e pompa. La bevuta risulta scorrevole e facile, attenendosi allo stile e all’ABV.
Nel gusto, la componente erbacea risulta dominante rispetto ai tratti agrumati avvertiti al naso, che restano timidi sullo sfondo.
Il retrogusto è delicatamente amaro, rimanendo piacevole dopo il sorso e richiamando subito quello successivo.

Recensione Review Wold Top Against The Grain

La Against The Grain è una birra “dritta per dritta”: nella sua semplicità risulta lineare e ben bilanciata.
Il mais non apporta particolari differenze rispetto alle birre più classiche in termini di gusto, e questo è un assoluto punto a favore di questo prodotto.
Infatti, alcune Gluten Free risultano avere un’accezione gustativa che a volte si distacca troppo dalle birre comuni. Spesso questo succede con birre di gruppi industriali, che hanno approfittato del momento favorevole per invadere il mercato alla ricerca dell’accaparramento di consumatori che non possono tollerare il glutine.
La Against The Grain non ha nulla da invidiare ad una classica Golden Ale di stampo inglese: la fama che ha ottenuto nel giro di breve tempo è più che meritata.

Recensione Review Wold Top Against The Grain

NOME BIRRA: AGAINST THE GRAIN
BIRRIFICIO: Wold Top
STILE: Golden Ale (Gluten Free)

ABV: 4.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Wold Top, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.