RECENSIONE: WOLD TOP – SCARBOROUGH FAIR

Altra birra di Wold Top, classificabile come Gluten Free, è la Scarborough Fair: una India Pale Ale da 6% ABV, anch’essa dal tocco più che personale. Il malto Pale utilizzato è quello cresciuto e raccolto appena fuori dal birrificio, e con l’ausilio del mais e un blend di tre luppoli inglesi, la ricetta di questa IPA è presto fatta.
Anche qui l’etichetta è parecchio esplicativa: Scarborough è una cittadina situata a nord rispetto la sede di Wold Top, che si affaccia sul mare e dove è presente un castello.
Inoltre il nome di questa birra è un chiaro omaggio alla canzone incisa da Simon & Garfunkel.

Recensione Review Wold Top Scarborough Fair

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Scarborough Fair si presenta con una schiuma pannosa, esuberante e persistente, dal colore bianco e bolla fine.
Il colore del corpo della birra è tendente all’ambrato, grazie al tipo di malto base utilizzato. L’aspetto è limpido e pulito, caratteristica peculiare dei prodotti di Wold Top.

Dal bicchiere emergono sentori con intensità media, dove il biscottato rilasciato dal malto Pale è il chiaro protagonista. Il blend dei luppoli dona quel tocco erbaceo tipico inglese, avvolto da un interessante bouquet floreale che sprigiona note leggere e mielate, per completare un naso semplice ed elegante.
La bollicina è medio/bassa, perfetta per lo stile e soprattutto in grado di emulare un sorso fedele alla tradizione inglese.
Il corpo dimostra una bevuta inferiore all’ABV riportato in etichetta, il che gioca perfettamente a favore del consumatore medio britannico.
Nel gusto, il tocco biscottato dato dal malto fa da base ad una luppolatura che emana toni delicati e mai invadenti. L’erbaceo risulta in primo in piano, per poi virare su un leggero agrumato che completa la sensazione gustativa.
Il retrogusto è moderatamente amaro, essenziale per lo stile e per una bevuta equilibrata.

Recensione Review Wold Top Scarborough Fair

La Scarborough Fair è il classico esempio di India Pale Ale old school che tramanda la storicità dello stile nei suoi albori. Niente esotico e tropicale a differenza delle IPA di stampo moderno, ma una caratterizzazione del malto che supporta un sorso lineare e ben bilanciato.
Semplice e diretta, quello che il consumatore inglese esige ed ottiene.

Recensione Review Wold Top Scarborough Fair

NOME BIRRA: SCARBOROUGH FAIR
BIRRIFICIO: Wold Top
STILE
: India Pale Ale (Gluten Free)
ABV: 6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Wold Top, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.