RECENSIONE: EXTRAOMNES – BIÈRE DE GARDE

Questa birra si può definire pretenziosa per molti aspetti, semplicemente perchè Bière De Garde è uno stile che non in molti, soprattutto in Italia, producono. Extraomnes, specializzato sugli stili tipici della tradizione belga, sconfina leggermente andando a fare visita nella regione Pas-de-Calais, ovvero in alta Francia. Questo stile infatti ha origine proprio in tale territorio, e il birrificio di Marnate (provincia di Varese) ha voluto dare alla luce la sua interpretazione.

Recensione Review Extraomnes Biere de Garde

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bière De Garde si palesa con una schiuma bella compatta, morbida e persistente, dalla trama fine e dal colore avorio che tende molto al crema.
Oltre il vetro, il colore ambrato carico, con tendenze al bruno e qualche riflesso rubino, forma il contenuto appena versato dalla bottiglia. L’aspetto è arricchito da una opalescenza che va a rendere quasi opaco il corpo della birra, facendola quasi rendere più brillante per le sue tonalità.

Dal bicchiere si innalzano profumi d’intensità media, che vanno prettamente sulla parte maltata in primis, rivelando caramello e toffee su tutto, per poi accompagnare sentori di frutta sotto spirito e sciroppata.
La frizzantezza è media, per un corpo che tende al denso, dando avvolgenza e rendendo il sorso pieno.
Nel gusto, si manifesta la tendenza iniziale maltata come incipit che viene arricchita da un tocco pepato in entrata, per poi presentare note fruttate di prugna e dattero con conseguente virata su quel sotto spirito indicabile in ciliegia, dall’accezione leggera.
Il finale tende sull’amaro, ma non da luppolatura, bensì tedente al cacao, chiudendo una complessità che aggiunge ulteriore spettro gustativo al prodotto in questione.

Recensione Review Extraomnes Biere de Garde

Un bel viaggio sofisticato tra sapori diversi che si susseguono: tutto ben riuscito, per un azzardo che pochi si concedono sul tema.
L’equilibrio manifestato nel sorso è il punto forte di questa Bière De Garde, che viene arricchita di maggior complessità prendendo temperatura, indirizzando questa birra su note al limite del liquoroso per le sue proprietà gustative. Ottimo prodotto e personalità da vendere, dal quale trarre spunto.

Recensione Review Extraomnes Biere de Garde

NOME BIRRA: BIÈRE DE GARDE
BIRRIFICIO: Extraomnes
STILE: Bière De Garde
ABV: 8.1%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Extraomnes, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.