C’è chi alcune birre le mette in fondo al frigo per riprenderle in mano dopo qualche anno e chi… mente. Per gli amanti delle Imperial Stout/Porter è una pratica usuale, con una regola non scritta che di solito è bene seguire: non lasciare invecchiare birre che prevedono aggiunte. Ma le regole esistono per essere infrante talvolta, quindi ecco che scatta l’azzardo.
Nella mia collezione personale sono riuscito a mettere da parte alcune produzioni di Põhjala che ho volutamente accantonato per costatarne la reazione in seguito alla prova del tempo.
Una di queste è la Talveöö Rum & Bourbon BA, confezionata nel tardo 2019 e oggetto del desiderio in una calda sera di fine Luglio 2023. Si tratta di una Imperial Baltic Porter (Barrel Aged) da 11.5% ABV, che prevede in aggiunta ingredienti come scaglie di cocco tostato, vaniglia proveniente dal Madagascar e cardamomo.
L’affinamento è stato affidato a due tipologie di barili che precedentemente hanno contenuto differenti distillati: da una parte troviamo il Rum (delle Barbados, molto presumibilmente Foursquare) e dall’altra Bourbon (non specificato che tipologia precisa abbia contenuto precedentemente).
ANALISI VISIVA.
La Talveöö Rum & Bourbon BA fatica ad instaurare una schiuma accettabile, che si rivela effimera a causa di una scomposizione abbastanza rapida che risulta udibile. Il colore ammirabile negli istanti in cui essa si palesa è classificabile in quel crema cappuccino che spesso si può incontrare in birre di questo stile, dichiarato da una grana fine che si mantiene costante fino alla propria definitiva dipartita.
Il corpo della birra si manifesta sulla classica tinta nera, dall’aspetto impenetrabile ed immune a qualsiasi intervento esterno.
ANALISI OLFATTIVA.
L’intensità degli aromi è alta: spicca inaspettatamente un monopolio olfattivo costituito dal cardamomo, che con la propria essenza assai vigorosa caratterizza per alcuni minuti l’intera scena in solitaria. Nel mentre, sparute accezioni di melassa e cocco cercano di farsi spazio negli stessi istanti in cui il profilo generale prende una brusca virata di stampo balsamico che si rivela abbastanza spiazzante. Tutto d’un tratto si possono rilevare note mentolate ed alpine, associabili ad arbusti floreali come eucalipto e timo. Il proseguo permette la presenza di sfumature legnose da botte di Bourbon bruciata, assieme a vaniglia e residui di cardamomo che lentamente affievoliscono la propria aromaticità consentendo l’entrata in gioco di altri elementi per un equilibrio olfattivo maggiore. La complessità avvertita sin qui si può considerare pulita ed intrigante, per un’evoluzione sensoriale parecchio appassionante.
ANALISI GUSTATIVA.
La frizzantezza è media, abbastanza briosa per distogliere l’attenzione da un corpo che si dimostra leggero nonostante sia in grado di trascinare con sé una minimale avvolgenza che aiuta a non far trasparire l’ABV effettivo.
Nel gusto, l’entrata del sorso si rivela spiazzante, a causa di una freschezza aromatica sopra la norma che alleggerisce il conseguente andamento della bevuta. Ciò è soprattutto merito del cardamomo, che anche nella fase gustativa si erge come assoluto protagonista assieme ad alcuni “effetti collaterali” che aiutano tale posizione. Riescono a dare man forte sentori come noce di cola, liquirizia e lieve vaniglia, che anticipano l’apporto barricato in cui sembra maggiore quello derivante dai barili di Rum rispetto a quelli di Bourbon. Va sottolineato come il sorso dimostri delle lacune strutturali peccando di profondità, sottolineando tutti i limiti del caso dovuti ad una fruizione fuori dalle tempistiche consigliabili.
Il retrogusto offre rimasugli balsamici un po’ sconnessi che comunque riescono ad allietare il boccato concedendo quella freschezza funzionale per non logorare la bevuta.
IMPRESSIONI GENERALI.
La Talveöö Rum & Bourbon BA regala emozioni inaspettate condite da tutti gli incidenti di percorso che possono occorrere quando ci si approccia ad una birra che ha intrapreso il proprio percorso nel corso di diversi anni. Ciò nonostante, il risvolto finale è ancora apprezzabile e risultano essere superiori gli aspetti positivi rispetto a quelli negativi, con quest’ultimi che vanno a incidere in maniera minore nel computo totale dell’esperienza affrontata.
Sorprende la brillante e vivace presenza del cardamomo che relega gli altri elementi presenti ad un ruolo secondario (se non anche terziario). Va detto che se non si è amanti di tale spezia, il profilo generale è di conseguenza poco in sintonia con il gusto personale.
Sicuramente ci si trova dinanzi ad una verifica con equilibri spostati e non consoni ad un potenziale che in altri momenti avrebbe espresso un bilanciamento ottimale in tal senso, ma dopo quasi quattro anni si può asserire che la bevuta rimane comunque sensibile ed appagante.
NOME BIRRA: TALVEÖÖ RUM & BOURBON BA (2019)
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Baltic Porter (Barrel Aged)
ABV: 11.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
IMBOTTIGLIAMENTO: 26/11/2019
BEST BEFORE: 26/11/2022
APERTA IL: 25/07/2023
Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.