RECENSIONE: CANEDIGUERRA – WINTER ALE

Etichetta nera, pattern altamente riconoscibile. Così si presenta la Winter Ale di Canediguerra, birra realizzata e commercializzata per il periodo invernale, che vuole risultare la creazione natalizia del birrificio con sede ad Alessandria.
Tale ricetta prende ispirazione dalle birre monastiche del Belgio, soggetta alla maturazione in botte. Gli 8.5% ABV confermano la volontà di voler proporre un qualcosa di corposo e adatto alla stagionalità di riferimento.
In concomitanza, Canediguerra ha realizzato anche il maglione natalizio raffigurante il disegno geometrico rappresentato sull’etichetta di questa birra.

Recensione Review Canediguerra Winter Ale

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Winter Ale di Canediguerra forma una schiuma omogenea e lineare, di colore beige con tratto fine. La persistenza non risulta particolarmente stabile: il corpo della birra resta sguarnito nel giro di breve tempo. La colorazione di quest’ultimo si attesta su un bruno intenso, dall’aspetto cupo nel quale riescono a fare breccia alcuni riflessi di colore rosso rubino al suo interno.

L’intensità dei sentori è medio/alta, nella quale emergono note acetiche che aprono l’esperienza olfattiva. Successivamente a questa introduzione, subentrano rimandi all’uva, uvetta e prugna, con tocco vinoso a ricordare il marsala. In background stazionano lievi accenni alla parte maltata, che delineano tostature traducibili in cioccolato, frutta secca (nocciola, noce) e liquirizia.
La frizzantezza è vivace e perfettamente adatta all’idea di base messa in atto. Il corpo mostra una buona avvolgenza, determinato da un fare deciso e una struttura ottimale per garantire allo stesso tempo un’ottima fluidità.
Nel gusto, l’importante nota legnosa derivante dalla maturazione in botte è molto percepibile, sintomo di una buona caratterizzazione nel rilascio. La sfumatura acetica in questa fase è solo un lontano ricordo, sostituita dall’ingente propensione verso la nocciola.
Il retrogusto tinge quel calore necessario impregnato da una persistenza accentuata a base di frutta secca, che perdura a lungo dopo la deglutizione.

La Winter Ale di Canediguerra si rivela estremamente interessante, una creazione esaltata particolarmente dalla maturazione in legno, dettaglio che le conferisce quella complessità necessaria per annoverarla tra le birre invernali da ricordare per un’identità molta notabile.
Sarebbe curioso conoscere qualche dettaglio aggiuntivo su questa lavorazione, in quanto Canediguerra non ha rivelato esplicitamente come è stato effettuato.
Questa birra garantisce un’ottima compagnia anche in assenza di rigide temperature esterne, decisamente adatta per una serata nel quale ci si voglia coccolare in modo speciale.

NOME BIRRA: WINTER ALE
BIRRIFICIO: Canediguerra
STILE
: Winter Ale
ABV: 8.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L203211
SCADENZA: 26/11/2022
BEVUTA IL: 06/05/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Canediguerra, clicca qui.