RECENSIONE: DE LA SENNE + CROOKED STAVE – SCHIEVE SAISON

E’ l’8 Agosto 2017, e tutto è pronto per dare vita a qualcosa di nuovo. Davanti all’impianto si ritrovano degli amici, più precisamente quelli di Brasserie De La Senne e quelli di Crooked Stave, birrificio di Denver, Colorado.
L’intento è chiaro: produrre una birra che risulti particolare, per sfruttare l’intero potenziale che entrambi possiedono su determinati stili. Il risultato è la Schieve Saison, una birra da 5.2% ABV, che dopo più di un anno di risposo in botti di vino bianco, vede la luce.

Recensione Review De La Senne Crooked Stave Schieve Saison

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

Compattissima è la schiuma bianca che si forma nel bicchiere a tulipano, tipico nell’esaltare queste creazioni belghe, dove rimane persistente e morbida. Un bel dorato brillante, luminoso, forma il corpo della birra, con un’opalescenza tipica delle birre di Brasserie De La Senne.

Accentuati sono i sentori che la Schieve Saison emana: si parte dalla componente acidula, che subito porta la mente ai più celeberrimi Lambic, sentori accostabili alla tipica fermentazione spontanea. Al naso spiccano la buccia di limone, rimandi a fiori bianchi primaverili e in background un fruttato riconducibile a pasta gialla/arancio, come pesca e melone.
La frizzantezza è conforme a queste lavorazioni, e va di pari passo con l’acidulo citrico, per un corpo facile e scorrevole. Il brettanomyces si mantiene pulito, facendo sentire la sua presenza in modo molto equilibrato.
L’entrata del sorso è poi arricchita da una ghirlanda speziata, grazie a fenoli tipici ottenuti del lievito. Si possono percepire anche note legnose con quelle reminiscenze sul piccante leggero che vanno a chiudere la bevuta in modo secco.
Rapida è anche la pulizia palatale, che fa risultare la bocca asciutta in men che non si dica.

Questa Schieve Saison si rivela semplice nella sua complessità: vuole sembrare un’alternativa più che abbordabile ai Lambic, sia a livello di costo a bottiglia, sia nel fungere da vero e proprio anello di congiunzione.
Questo, in particolare, è un ottimo prodotto da prendere come esempio, che invoglia a oltrepassare la soglia e compiere il passo successivo, nell’esplorare il mondo affascinante delle fermentazioni puramente spontanee.

NOME BIRRA: SCHIEVE SAISON
COLLABORAZIONE: Brasserie De La Senne + Crooked Stave
STILE: Saison
ABV: 5.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie De La Senne, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Crooked Stave, clicca qui.