RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL – INTERGALACTIC BOUNTY HUNTER

In una galassia molto distante, uno sceriffo è in cerca di taglie. Il suo nome è Bounty Hunter, e la sua determinazione l’ha portato faccia a faccia con uno dei più temibili esseri che spaventa l’incolumità di un intero pianeta.
De Moersleutel gioca sul piano futuristico e per la seconda volta immette sul mercato la Intergalactic Bounty Hunter, una Imperial Stout da 12% ABV contenente cocco e caffè.
L’etichetta in stile cartoon mostra lo stallo del duello tra i due contendenti, una resa dei conti avvincente quanto le aspettative risposte in questa birra.

Recensione Review De Moerlseutel Intergalactic Bounty Hunter

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Intergalactic Bounty Hunter costruisce una schiuma color crema, particolarmente abbondante e caratterizzata dal tratto fine. La consistenza risulta essere pannosa e morbida, tanto da intrattenersi per diversi minuti prima di lasciare il liquido sottostante sguarnito.
Il corpo della birra mostra la classica colorazione nera tipica per lo stile, marchio di fabbrica di De Moersleutel che calca la mano anche sull’aspetto visivo.

L’intensità degli aromi è medio/alta: risultano parecchio fitte le assonanze astringenti determinate dalla presenza di caffè come ingrediente. Il profilo generale si ammorbidisce non appena esse iniziano a scemare, a favore di un cocco molto in background che fatica ad emergere. Cioccolato e orzo tostato definiscono una base olfattiva che con il trascorrere dei minuti si stabilizza e rende molto piacevole la parabola dei profumi.
La frizzantezza è fine, intenta a cercare il giusto approccio con i tratti astringenti del caffè. Il corpo è tattilmente denso nella giusta maniera e cremoso quanto basta per creare un avvolgenza più che ideale.
Il sorso resta fedele all’andamento avvertito al naso: si intuisce un maggiore impatto del caffè con tutte le relative implicazioni del caso, nel quale appare esiguo l’apporto del cocco che viene soggiogato nel risultato complessivo.
Il retrogusto è caratterizzato da note acidule che si trascinano con persistenza, rimanendo avvertibili anche nel periodo successivo dopo aver compiuto l’assaggio.

La Intergalactic Bounty Hunter rivela una situazione un po’ altalenante: i due ingredienti principi di questa creazione si trovano a screziare tra loro, senza riuscire a convivere in maniera adeguata.
La predominanza del caffè sovrasta la parte più piacevole del cocco, che si limita a timidissimi cenni che non incidono come dovrebbero. Ne consegue che lo sbilanciamento in atto favorisca una delle due anime protagoniste in modo preponderante per sfoderare tutta la propria personalità senza freni inibitori.
Un peccato non si sia potuto gustare un connubio migliore sotto il punto di vista dell’incastro: il rammarico è comunque parziale, vista l’assoluta caratura di una birra piacevolissima sotto tutti gli altri punti di vista.

NOME BIRRA: INTERGALACTIC BOUNTY HUNTER
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Stout
ABV: 12%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 272
INLATTINATA: 18/01/2021
SCADENZA: 18/01/2025
BEVUTA IL: 27/06/2021

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.