RECENSIONE: EXTRAOMNES + FANTÔME – FANTÔME NEGRONI

L’amicizia e la stima per il lavoro altrui sono due elementi fondamentali che possono sfociare in una collaborazione: 4 o più mani intrecciate operano al fine di dare vita ad un prodotto nel quale sono state riversate più idee e modi di vedere le cose. Questa sinergia vede Extraomnes e Fantôme proporre un qualcosa di altamente fuori dagli schemi.
La Fantôme Negroni, Imperial Saison da 9.4% ABV, è la trasposizione a birra del celebre cocktail, tanto caro a Schigi.
Un esperimento ambizioso, che si è sviluppato in due edizioni diverse: la prima cotta è stata effettuata in Belgio, per una birra da 8% ABV.
L’edizione 2020 è stata prodotta a Marnate da Extraomnes: ricetta ottimizzata (portata a 9.4% ABV) e diffusa in lattina da 44cl.
Una birra che ha suscitato molta curiosità tra gli addetti ai lavori, e che va annoverata in quel sottobosco atto ad unire birra e miscelazione.

Recensione Review Extraomnes Fantome Negroni

La Fantôme Negroni si presenta con una schiuma essenziale, bianca e a trama fine, dalla persistenza scarsa. Il corpo della birra è qualcosa di insolito ed inusuale alla vista: colore rossastro/aranciato carico, ad emulare la colorazione del cocktail. Questo aspetto cromatico è ottenuto dall’utilizzo della barbabietola (come riportato in etichetta), che aiuta ad ottenere questo tipo di colorazione.

Gli aromi sono tangibili e dall’elevata intensità, nel quale si può percepire una caratterizzazione evidente del lievito, a dare il rimando allo stile di base. Oltre agli esteri, altri sentori giungono abbastanza nitidamente al naso: floreale bianco, ginepro, frutti rossi, zest di agrumi. Compare tutto l’essenziale per rimandare la mente e proiettarla effettivamente al cocktail preso come esempio.
La bollicina è media, per un corpo deciso, che richiama la spinta alcolica della bevanda da miscelazione.

L’esperienza gustativa si rivela complessa, dove l’equilibrio e soprattutto l’inserimento di tutte le componenti appare pressoché perfetta.
La prima parte del sorso è dedicata all’aspetto della birra: il richiamo allo stile Saison, con quel tocco morbido speziato e il cereale, fanno subito breccia sul palato per identificare la base di questo prodotto.
La seconda parte è lo svisceramento di tutte le sfumature possibili avvertibili quando si beve un vero e proprio Negroni. Le bacche di ginepro rimandano al Gin, le erbe selvatiche rilasciano quel balsamico atto a ricordare il Vermouth e lo sprint alcolico sembra quello del Bitter che aiuta a trasportare questa miriade di aromi, per legarli tutti insieme.
Il retrogusto dona picchi di note speziate importanti, che vengono amplificate dalla sensazione “boozy” della birra in questione.

La Fantôme Negroni è un ottimo rifacimento a birra del cocktail Negroni. La trasposizione è riuscita in maniera più che soddisfacente, richiamando tutte le proprietà possibili.
A partire dal rimando identificativo dello stile birrario, la Fantôme Negroni emula perfettamente le reminiscenze di prodotti che vengono esaltati dalle mani sapienti di chi è solito costruire dei cocktail.
La ricerca delle spezie giuste e soprattutto la loro distribuzione a livello di dosaggio in questa creazione sono la marcia più, che attestano la Fantôme Negroni tra le migliori riproduzioni extra contestuali.

NOME BIRRA: FANTÔME NEGRONI
COLLABORAZIONE: Extraomnes + Fantôme
STILE: Saison
ABV: 9.4%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L036 20
SCADENZA: 02/2021
BEVUTA IL: 08/05/2020

Per altre recensioni dei prodotti di Extraomnes, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Fantôme, clicca qui.