RECENSIONE: LA RÜ – NEW ZEALAND DDH LAGER

Dopo quattro anni dalla nascita di Birra LA RÜ, birrificio di Cornuda (provincia di Treviso) ai piedi dei colli Asolani, arriva una vera e propria svolta.
L’esplorazione dei meandri più luppolati ha portato LA RÜ ha creare tre nuove etichette. Ciò che accomuna la realizzazione di queste new entry è il formato: esse sono proposte in lattina da 0.4 L, novità assoluta per il birrificio trevigiano.
La prima che vado a presentarvi è la New Zealand DDH Lager. Un prodotto realizzato a bassa fermentazione, agghindato da due luppoli tipici della Nuova Zelanda: il Motueka e Il Wakatu. Entrambi sono proposti sia in fase di lavorazione del mosto, sia in double dry hopping e distribuiti su una gradazione alcolica di 4.6% ABV.

Recensione Review LA RÜ DDH New Zealand Lager

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La New Zealand DDH Lager forma una schiuma bianca con trama media che non resiste a lungo, lasciando sguarnito il liquido sottostante.
Il corpo della birra è di color oro intenso e dall’aspetto estremamente pulito e limpido. Ciò mette in risalto un perlage accentuato, che risale verso la cima della pinta.

L’intensità degli aromi è media, dove si possono avvertire le essenze dei due luppoli utilizzati. Lime e limone sono i primi sentori che tendono a presentarsi con un certo brio, per poi lasciare spazio a polpa di frutta esotica (passion fruit e litchi) e sfumature di frutta a pasta gialla (pesca in particolare).
La frizzantezza è ideale, dissipando ogni dubbio sul perlage constatato precedentemente. Il corpo è snello, molto easy e rispecchia pienemente l’ABV dichiarato.
Nel gusto, il sorso risulta molto lineare. Le sfumature donate dai luppoli neo zelandesi tendono a mantenere un profilo soft, in favore di una fluidità essenziale nella bevuta, senza alcun tipo di imposizione. Ci si trova dinanzi ad un prodotto che denota i dettami della classica lager facile da bere, abbellita di un tocco fresco e delicato che ripercorre ciò precedentemente già avvertito al naso.
Il retrogusto risulta secco, con un amaro medio che si mantiene piacevolmente a fine esperienza degustativa.

La New Zealand DDH Lager si rivela una birra dai toni leggiadri e graziosi, adatti per avvicinare il classico bevitore non avvezzo a sfumature fruttate o agrumate. Una birra dal giusto compromesso per portarlo ad esplorare territori finora sconosciuti, con quel tocco gradevole ed attraente, pronto ad accalappiarlo in un istante.

NOME BIRRA: DDH NEW ZEALAND LAGER
BIRRIFICIO: LA RÜ
STILE
: New Zealand Lager
ABV: 4.6%
FORMATO: LATTINA, 40 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di LA RÜ, clicca qui.