RECENSIONE: MASTINO – BERN

Una delle ultime birre, in ordine cronologico, che ha trovato collocazione nella linea base di Birra Mastino è la Bern. Il nome è ispirato alla città di Verona, che veniva chiamata con questo nome nel tedesco altomedievale. Un dettaglio che non tutti conoscono, ma che affonda le radici nella storia e nell’anima della città scaligera.
La Bern si colloca nella categoria delle Doppelbock, e per l’utilizzo di malti chiari bavaresi è definita Hell (chiara). Gradazione sostenuta per uno stile tedesco (7.5% ABV), che va a rimpinguare la schiera delle basse fermentazioni prodotte da Birra Mastino, questa volta dando un tocco più pieno a livello di corpo. I luppoli utilizzati sono Magnum (in amaro), Mittelfrüh e Polaris (in aroma).

Recensione Review Mastino Bern

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bern costruisce una schiuma bianca e fine, importante per la sua compattezza e stabilità all’interno del bicchiere. Essa presenta buona persistenza, mettendo al riparo un corpo che, a livello cromatico, appare intriso di sfumature sul dorato antico e dall’aspetto tendenzialmente limpido.

L’intensità degli aromi è medio/alta, dove si può avvertire fin da subito l’impatto maltato pieno e deciso. La sensazione olfattiva è quella di un mix ben amalgamato tra note di crosta di pane e la dolcezza che ricorda il miele d’acacia. Da sottolineare l’ottima pulizia degli aromi, che rendono la Bern molto elegante. In background, si possono trovare anche note erbacee leggere donate dalla luppolatura.

La bollicina è bassa, la classica essenziale mineralità che caratterizza questo tipo di birre. Il corpo, nonostante i 7.5% ABV, si dimostra molto andante e particolarmente semplice nella bevuta. Un ruolo fondamentale per questo risultato è dettato dalla minuziosa cura dei dettagli riguardanti l’acqua, che sulle basse fermentazioni da quella sicura e solida marcia in più.
Nel gusto, l’ingresso è dominato dalla componente maltata, che prende le redini del sorso in maniera molto consapevole. I rimandi avvertiti all’olfatto si ripropongono, giocando su un ottimo equilibrio che termina con una nota erbacea morbida e delicata.
Il retrogusto dona discreta secchezza, con una sensazione amarognola che si assesta dopo aver terminato la bevuta.

La Bern è una birra che centra il punto in maniera sostanziale e pratica. Un prodotto che non sfigura, anzi, dinanzi a produzioni tedesche, soprattutto per quanto riguarda una struttura che le ricordano in pieno. Semplicità di fruizione e ABV ben celato sono il punto di forza di questa creazione.
Inoltre, la Bern risulta molto duttile per risolvere con destrezza e rapidità i problemi che possono verificarsi al bancone di un locale, quando vengono proferite due fatidiche parole: “Doppio Malto”. Un capitolo molto ampio da affrontare, ma facilmente risolvibile senza molte spiegazioni e giri di parole. La Bern riassume tutto questo molto brevemente, ed è ciò che in questo caso rende il cliente soddisfatto: servito ed accontentato.

NOME BIRRA: BERN
BIRRIFICIO: Birra Mastino
STILE: Doppelbock Hell
ABV: 7.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Birra Mastino, clicca qui.