RECENSIONE: PENÍNSULA – YUZU SQUEEZER

In Spagna è sempre più crescente il fermento che sta portando nuovi birrifici alla ribalta nazionale ed europea. Uno di questi è Cervecera Península, situato a nord di Madrid. Un progetto a conduzione familiare, tramandato di padre in figlio, che mette a frutto le esperienze acquisite in Colorado dove la famiglia ha vissuto diversi anni. Di conseguenza, l’ispirazione Made in USA è tangibile, ma non è preclusa la voglia di sperimentare e provare cose fuori dagli schemi.
La Yuzu Squeezer è una birra a bassa fermentazione dove il protagonista è lo Yuzu, un frutto di origine giapponese, molto simile al limone. La sua essenza lo porta ad essere più intenso rispetto al limone nostrano, ed è un frutto molto usato anche nei distillati per le sue proprietà aromatiche potenti.

Recensione Review Peninsula Yuzu Squeezer

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Yuzu Squeezer forma una schiuma compatta e morbida, di colore bianco a trama fine, che rimane persistente all’interno del bicchiere. La sua conformazione porta a pensare ad un addensamento di proteine che durante la beta amilasi e la bollitura non sono decadute totalmente. L’effetto visivo è quello tipico dell’”arricciamento” col passare dei minuti, ed è dettato da una persistenza in parte innaturale.
Il corpo della birra è dorato, molto tendente all’arancio e presenta un aspetto velato.

L’intensità degli aromi è media, nel quale note timide dello Yuzu fanno fatica ad emergere. Il motivo si rivela essere un difetto che ogni tanto è riscontrabile, ma che non è assolutamente tollerato: sentore saponoso. Ciò può essere causato da tempistiche non corrette successive alla fase di fermentazione primaria. Quando si verifica questa casistica, gli acidi grassi tendono a scomporsi rilasciando sgradevoli odori saponosi, che poi vanno ad essere presenti nella birra finita.
La bollicina è media, per un corpo leggero, anche se non rispecchia la fisionomia che ci si dovrebbe aspettare da una bassa fermentazione. Comunque sia, rispecchia l’ABV dichiarato (4.5%).
Nel gusto, la base dello Yuzu è avvertibile, ma meno intensa delle aspettative. Perdura l’aroma saponoso, che rovina gran parte del sorso.
Il retrogusto è secco, con un amaro di stampo agrumato, tipico rilascio della scorza da frutto.

La Yuzu Squeezer, per usare una similitudine simpatica, ricorda un po’ l’esito dei colloqui scolastici tra i maestri e i propri genitori. La frase “Ha le qualità, ma non si applica” può riassumere la sensazione provata nel degustare questa birra.
L’idea di base si può toccare con mano e risulterebbe essere anche interessante, ma per ottenere un prodotto ottimale servirebbe affinare e migliorare alcuni passaggi produttivi. Esito: Yuzu Squeezer rimandata.

NOME BIRRA: YUZU SQUEEZER
BIRRIFICIO: Cervecera Península
STILE: Lager
ABV: 4.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Península, clicca qui.