RECENSIONE: RITUAL LAB – HAUS BIER

La “Birra della Casa” è quella birra che solitamente si trova esclusivamente in loco, al quale viene dedicata una spina nella propria taproom o locale convenzionato. Solitamente lo stile di riferimento coincide con una produzione tedesca molto base, quella maggiormente appetibile per larga parte di pubblico. La pandemia ha portato a stravolgere molti meccanismi non scritti, e così Ritual Lab ha pensato di renderla disponibile in bottiglia per farla arrivare direttamente dentro le case dei propri affezionati.
La Haus Bier è una Kellerbier da 5% ABV, uno stile che geograficamente risulta molto vicino a noi e che nella nostra cultura birraria si colloca tra quelli più gettonati a livello di consumo.
L’etichetta riporta un’illustrazione astratta realizzata da Pierluigi Bellaci, artista che ha fatto parlare il proprio pennello anche per molte altre creazioni realizzata da Ritual Lab.

Recensione Review Ritual Lab Haus Bier

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Haus Bier crea una schiuma bianca dal tratto fine che si erge copiosa ed esuberante, merito di una persistenza che garantisce una presenza parecchio duratura.
Il corpo della birra è di colore giallo paglierino, pulito quanto basta per irradiare luminosità a sufficienza.

L’intensità degli aromi è media, ma molto ben definita. Il comparto maltato rivela note di pane dalle diverse sfumature, miele e cereale particolarmente fragrante. La luppolatura si integra perfettamente con la propria indole floreale ed erbacea, molto elegante e suadente. Si viene a creare così un mix impeccabile dettato da tutte le sfaccettature impresse grazie agli ingredienti presenti.
La frizzantezza è esile, giusto quel pizzico di mineralità necessaria a far correre un corpo costruito per avere un sorso travolgente e torrenziale.
Nel gusto, l’entrata annuncia una fugace dolcezza assopita dai caratteri maltati che si manifestano sul panificato in varie forme. Ciò attrae molto rapidamente l’intera essenza del Saaz, unica varietà di luppolo utilizzata per questa Kellerbier, che sfodera note citriche ed erbacee, molto ben dosate.
Il retrogusto è secco, con una scia amaricante che rimane prolungata dando anche quella leggera sensazione speziata che non gusta.

La Haus Bier di Ritual Lab incarna alla lettera lo scopo di tale birra: semplicità su entrambi fronti, sia sensoriale che gustativo, senza scadere in nessuna banalità. L’impronta data a questa birra riporta alle produzioni della Franconia, grazie a certi aspetti rustici e meno standardizzati come ad esempio la percezione in amaro, più intensa rispetto a quella riscontrabile nelle varianti bavaresi.
Un’ottima bevuta che non stanca mai, garanzia di boccali pieni da svuotare in pochissimi istanti.

NOME BIRRA: HAUS BIER
BIRRIFICIO: Ritual Lab
STILE: Kellerbier
ABV: 5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L81
SCADENZA: 02/2022
BEVUTA IL: 03/04/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.