RECENSIONE: RURALE – THUNDER IPA

Gli anniversari spesso portano ispirazione per nuovi prodotti, da festeggiare con idee fresche per dare linfa alla propria creatività. Birrificio Rurale non si lascia scappare questo tipo di occasioni e nel corso dell’ultimo periodo ha dato dimostrazione di saper cogliere la palla al balzo più e più volte.
Thunder IPA è un’American IPA da 7% ABV, realizzata per festeggiare l’11° compleanno del birrificio che ha sede a Desio, in Brianza. L’esplorazione del campo luppolato è una tematica costante nella linea recente di Rurale, che ha offerto molte varianti nello sviscerare diverse varietà di luppoli in grado di dare parecchie soddisfazioni. In questa creazione sono state utilizzate tre tipologie che esprimono le preferenze personali di Lorenzo Guarino, come Citra, Mosaic e Simcoe.

Recensione Review Birrificio Rurale Thunder IPA

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Thunder IPA forma una schiuma bianca dalla trama fine, che si mantiene soffice e ben distribuita nonostante una struttura frastagliata che non va ad intaccare negativamente una persistenza più che si rivela più che accettabile. Il corpo della birra si mostra su tinte associabili al dorato carico, dall’aspetto pulito e terso.

L’intensità degli aromi è medio/alta: balza al naso la componente esotica fornita dai luppoli sotto forma di mango e papaya, successivamente raggiunta da sensazioni di agrume corrispondenti ad arancia, mandarino e pompelmo. Sulla lunga distanza sono riscontrabili barlumi di resina, che vengono accompagnati da sfumature floreali che ne minimizzano l’intensità.
La bollicina risulta esile e minimale, per fare dell’essenzialità la prerogativa di base. Il corpo viaggia con disinvoltura, garantendo un percorso scorrevole che riesce a sopperire ad un ABV che potrebbe, sulla carta, risultare impegnativo durante la tratta.
Nel gusto, discreta è la trama maltata che si presenta su vibrazioni di biscotto a media cottura, esaltato da note transitive di frutta tropicale, analoga a quella percepita all’olfatto. Nel picco del sorso, il rilascio resinoso si fa sentire, con un’esponenziale crescendo verso l’accezione decisa e corposa che va a caratterizzare la chiusura della bevuta.
Il retrogusto mette in evidenza il dank rilasciato dai luppoli (racchiuso nei limiti ideali) e l’ABV, che si affaccia con parvenza vicina alla propria effettività. Lo sprint alcolico è avvertibile sul finale, per garantire attinenza ai 7% ABV che risultano percepibili in maniera morbida senza mostrare movenze spigolose.

La Thunder IPA è un’American IPA dalle linee maschiacce. L’approccio sembra inizialmente mite, per rivelare poi il caratteraccio che progressivamente esce fuori in modo inevitabile. Una bevuta, che a conti fatti, risulta effettiva nell’ABV per la sensazione generale che lascia dopo aver effettuato l’assaggio.
Consigliabile per amanti delle luppolature ruvide, esaltate da un corpo che va di pari passo.

NOME BIRRA: THUNDER IPA
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: American IPA
ABV: 7%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L1469
SCADENZA: 26/07/2023
BEVUTA IL: 16/02/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.