RECENSIONE: WAR – BELLA FRANG

Nel 2020 Birrificio WAR ha deciso di lanciare una serie di produzioni One-Shot per alimentare il proprio nome con nuove idee da immettere sul mercato. Per l’estate, è stato pensato di creare una birra che si addice sia per aromi sia per bevibilità.
Nasce così la Bella Frang, una Session IPA da 4% ABV, che prevede una luppolatura interamente americana.

Recensione Review WAR Bella Frang

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bella Frang si presenta con una schiuma beige a trama fine, inizialmente compatta ed omogenea, che tende a ridursi con media velocità.
Il corpo della birra è di color ambrato chiaro, un livello cromatico che ricorda molto il ramato. L’aspetto presenta una leggerissima velatura, che comunque non discosta la percezione di una buona limpidezza.

L’intensità degli aromi è media: emerge principalmente la nota biscottata, che va a richiamare l’impatto visivo per la composizione dei malti utilizzati in maggior parte. Punte agrumate su lime e arancia caratterizzano le note olfattive presenti, con leggera pesca ed un esile ricordo esotico a chiudere.
La bollicina è abbastanza fine, e grazie alla sua natura accarezza dolcemente il palato. Il corpo è adatto allo stile e consono all’associazione aromatica, trasportando con correttezza i sentori presenti.
Nel gusto, ci si ritrova dinanzi alla componente maltata su sfumature biscottate, con ampliamento di questa percezione che arriva su note che ricordano particolarmente la scorza d’arancia e quella del pompelmo. Nella conclusione del sorso tende ad emergere un leggero tratto resinoso che si mantiene mite, terminando la bevuta.
Il retrogusto è dettato da un amaro nella norma per una Session IPA, che non si intrattiene con molta persistenza, ma pulisce il palato rapidamente, preparandolo al sorso successivo.

La Bella Frang è una Session IPA che rispecchia le prerogative dello stile, offrendo un prodotto facile ed immediato. Questa creazione è incentrata maggiormente sulla componente maltata, a differenza di altre più predisposte a mettere in risalto le note fruttate riscontrabili maggiormente in tale stile.

NOME BIRRA: BELLA FRANG
BIRRIFICIO: WAR
STILE
: Session IPA
ABV: 4%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di WAR, clicca qui.