RECENSIONE: EASTSIDE – ROUTE 148

Per diverso tempo, Eastside Brewing si è dedicato esclusivamente alle alte fermentazioni. Di conseguenza le loro birre di base e più agevoli alla massa toccavano stili che esulano dal mondo tedesco. Solo nell’ultimo periodo hanno fatto la loro comparsa una Keller Pils (Sempre Visa, per leggere la recensione CLICCA QUI) e una Doppelbock (Fuoco Fluido, per leggere la recensione CLICCA QUI).
Ma la birra chiara che può andare a prendere il posto di una classica “Linea 1” in qualsiasi locale, per Eastside Brewing è e resta la Route 148 come prima alternativa. Essa è una Blonde Ale da 5% ABV, definita dallo stesso birrificio American per l’uso di luppoli d’oltreoceano, che ben si esprimono per mantenere l’identità dello stile.

Recensione Review Eastside Route 148

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Route 148 si presenta con una schiuma bianca a grana fine, che risulta compatta, pannosa ed apprezzabile per la sua lunga persistenza. Il corpo della birra è dorato e manifesta una leggera velatura.

L’intensità degli aromi è medio/alta. Le note floreali risultano imponenti, in grado di conferire profumi molto gradevoli e soavi. Il tratto erbaceo si fa largo in questa selva, mantenendosi comunque morbido senza cercare di ottenere il ruolo da protagonista. Il tutto è sostenuto dalla parte maltata che agisce da base, su sfumature di panificato e miele intente a donare dolcezza.
La frizzantezza è minima, anche se manifesta dei guizzi vivaci che vanno a costituire una bollicina fine. Il corpo è perfetto per sorsi facili e lunghi, facendo sì che la Route 148 si lasci bere in modo spensierato.
Nel gusto, l’apertura è donata dai malti che portano con se note citriche rilasciate dai luppoli americani. Questi sentori ben si sposano con i rimandi alla crosta di pane che vengono delineati dai malti. Successivamente, prende il proprio spazio la luppolatura in amaro, che sovviene in modo delicato andando a chiudere un’amalgama molto invitante.
Il retrogusto tende al secco, con il richiamo di una nota amarognola molto piacevole che va ad ultimare l’esperienza.

La Route 148 è indubbiamente una birra ben realizzata, che fa della semplicità il proprio credo. Al naso trasuda immediatamente i rimandi allo stile, per confermarsi solida e sicura nella bevuta.
Uno sforzo ben ripagato ottenuto anche da un bilanciamento ben gestito con delicatezza e parsimonia, che conferma la Route 148 come una birra semplice da bere ma non scontata e tanto meno banale.

NOME BIRRA: ROUTE 148
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: Blonde Ale
ABV: 5%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.