RECENSIONE: DE MOLEN + BREWDOG – DORIC & DUTCH

Due nomi altisonanti come Brouwerij De Molen e Brewdog uniscono le forze per rendere tale una sinergia che trova compimento in una realizzazione abbastanza particolare. Infatti, Doric & Dutch esprime l’essenzialità di un classico stile anglosassone, con delle personalizzazioni in aggiunta provenienti dalle rispettive culture di provenienza.

Quando due birrifici di questo calibro decidono di unire le forze, quello che ci si può aspettare è un risultato fuori dall’ordinario. I protagonisti in questione sono Brouwerij De Molen, birrificio olandese ormai storico nel panorama europeo e mondiale, e Brewdog, un colosso attuale che nel corso del tempo è stato capace di costruirsi la propria identità per poter competere autonomamente con multinazionali blasonate nel proprio territorio di riferimento.
L’occasione di tale collaborazione si verifica a metà 2022, quando il team di Brewdog parte dalla Scozia per fare visita ai colleghi olandesi con l’intento di realizzare una Stout da 7.2% ABV, che verrà battezzata Doric & Dutch.

L’ispirazione per la ricetta prende in considerazione due piatti tipici delle rispettive nazioni: l’Ontbijtkoek, una sorta di torta speziata a base di segale (consumata soprattutto per colazione) e il Clootie Dumpling, un dolce scozzese facente parte della famiglia dei cosiddetti pudding anglosassoni. Ne consegue che, all’interno di questa birra troveremo elementi speziati (non dichiarati esplicitamente in etichetta) per emulare al meglio ciò che ha potuto essere fonte di ingegno per elaborare questa creazione.
La Doric & Dutch è stata poi presentata a fine Settembre 2022, con il lancio ufficiale avvenuto al Brewdog Bar di Rotterdam per festeggiare questa nuova release.

Recensione Review De Molen Brewdog Doric & Dutch

ANALISI VISIVA.

La Doric & Dutch forma una schiuma morbida e pannosa, di color crema/avorio che si basa su una grana finissima, profilo ideale per garantire un’ottima persistenza.
Il corpo della birra dimostra una colorazione identificabile nel marrone molto scuro, con sfumature che si avvicinano al classico nero derivante dall’uso di malti torrefatti con EBC (European Brewery Convention, unità di misura del colore) elevato.

ANALISI OLFATTIVA.

L’intensità olfattiva è medio/alta, dettata da un profilo abbastanza lineare nel quale si possono individuare più elementi che cercano di attrarre l’attenzione. Dal punto di vista speziato, possiamo trovar dirette associazioni con cardamomo, cannella e noce moscata, primi indicatori che confermano l’apporto dell’idea tramutata nella ricetta resa tale. Qualche sfumatura di anice stellato e zenzero fa capolino senza alterare o stravolgere le percezioni analizzabili in questa fase, composta da toni maltati come nocciola, caffè e cioccolato a cui si aggiungono ulteriori sentori riconducibili al pane integrale. Buona è la pulizia generale, per una schiera di aromi costituita da dettagli necessari per far capire in che direzione può andare a parare questa Doric & Dutch.

ANALISI GUSTATIVA.

La frizzantezza manifesta la propria portata delicata, sottilissima e quasi assente, corretta nella proposizione che fa affidamento su un corpo morbido, assecondato da un’elegante avvolgenza. La percezione che si può rilevare nel boccato è di assoluto alleggerimento per ciò che riguarda la componente alcolica, per un ABV che non risulta insidioso con i propri 7.2% ABV dichiarati.
Nel gusto, la dolcezza di base espressa con spunti mielati e di cioccolato mantiene una leggerezza tale da agevolare l’andamento della bevuta su binari molto accessibili. La componente determinata dall’aggiunta di spezie mantiene un’integrità non troppo propositiva, per una linea gentile e gradevole dove si possono rilevare meno riferimenti chiari rispetto all’olfatto. Accenni di zenzero, noce moscata e lieve cannella anticipano nocciola, liquirizia e caffè per una conclusione del sorso semplice ed ordinata.
Il retrogusto è caratterizzato da una discreta secchezza, aspetto che determina una lunghezza contenuta dei sapori nel post bevuta, nel quale si può ricavare qualche spunto meramente nocciolato.

Recensione Review De Molen Brewdog Doric & Dutch

IMPRESSIONI GENERALI.

Per quanto la creazione in esame sia basata su una ricetta particolare per redigere una Stout, ci si accorge immediatamente della volontà di non voler renderla estrema, studiata e tarata sul palato del proprio pubblico di riferimento. Ricordiamoci che dopo l’acquisizione di De Molen da parte di Bavaria e l’ascesa incontrastata di Brewdog in questo settore, la visibilità di cui possono godere entrambi i birrifici è veramente a livelli esponenziali.
La Doric & Dutch, alla fine di tutta questa analisi, è essenzialmente una birra senza difetti, distante dal poter emozionare ma corretta nella propria attuazione sul lato pratico che si rivela efficace e sicura per le aspettative riposte da entrambi i produttori coinvolti.

Recensione Review De Molen Brewdog Doric & Dutch

NOME BIRRA: DORIC & DUTCH
COLLABORAZIONE: De Molen + Brewdog
STILE: Stout
ABV: 7.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

SCADENZA: 04/08/2023
BEVUTA IL: 23/04/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Brouwerij De Molen, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Brewdog, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.