Una storia che inizia in un luogo caratteristico, diventato ormai meta turistica per la propria unicità. La crescita esponenziale di Brouwerij De Molen ha attirato l’attenzione in patria per diventare successivamente un marchio riconosciuto con facilità anche all’estero.
Hamer & Sikkel è una delle etichette portanti del vasto catalogo costruito nel corso degli anni dal birrificio olandese.
È giunta l’ora del debutto su questo blog anche per Brouwerij De Molen. Facciamo una piccola parentesi sulla storia di questo birrificio olandese, le cui vicissitudini recenti parlano di acquisizione dello stabilimento da parte di una multinazionale.
Andiamo per gradi e partiamo dal principio: il progetto nasce grazie a Menno Oliver nel 2004, che dopo 12 anni di homebrewing e varie esperienze da dipendente in alcuni birrifici, decide di dare una svolta alla propria vita. Lo fa rilevando un mulino risalente al 1697, in cui piazza una sala cottura da 500 litri per iniziare la propria avventura. Nel 2009, con l’ingresso dell’americano John Brus, Brouwerij De Molen inizia a incrementare la propria produzione, che necessita di un cambio di sede per soddisfare la richiesta del mercato che sino ad ora ha espresso particolare interesse per le proprie birre.
LA SVOLTA.
Il successo ottenuto di anno in anno attrae l’attenzione dei “piani alti” ed infatti Bavaria, multinazionale che in Olanda è alle spalle solamente dietro al colosso Heineken, fa un’offerta nel 2016 per partecipare e cooperare alle attività del birrificio. Questa azienda entra con il 35% delle quote, per effettuare il totale acquisto di Brouwerij De Molen agli inizi del2019, per mano della Swinkels Brewers Family (nome con la quale è conosciuto attualmente il gruppo Bavaria). Con una nota ufficiale, il nuovo proprietario ha assicurato la totale indipendenza nella scelta della produzione che riguarda la programmazione di Brouwerij De Molen, lasciando intonsi tutti gli asset già esistenti e limitandosi nel fornire diretto supporto senza potere decisionale.
DIETROLOGIA DEL NOME DI QUESTA BIRRA.
Dopo questa breve introduzione per conoscere la realtà in questione, concentriamoci sul prodotto che andremo ad analizzare passo per passo in questa recensione.
Hamer & Sikkel è una Porter da 5.2% ABV, il cui nome letteralmente significa “Falce & Martello”. Nessuna allusione politica: si tratta di una birra pensata e dedicata a due ambiti lavorativi che cooperano per lo stesso obiettivo. Se da una parte abbiamo i birrai, rappresentati dal martello che sintetizza l’azione di forgiare una materia prima, dall’altra abbiamo i lavoratori dei campi, che con la propria falce mietono il cereale per poi affidarlo a chi di dovere. Questa birra rientra nel core range di Brouwerij De Molen, prodotta con continuità per garantire nel proprio catalogo una Porter accessibile per chiunque voglia testarla.
ANALISI VISIVA.
La Hamer & Sikkel forma una schiuma pannosa e morbida, di colore beige/crema che mantiene la propria consistenza grazie ad una grana fine e costante durante la propria scomposizione.
Il corpo della birra è caratterizzato da una colorazione che si può classificare su quella tinta marrone molto scura che rappresenta l’anticamera di quel nero solitamente più comune per birre di questa tipologia. L’aspetto permette profondità visiva, in quanto sono visibili estesi riflessi color rubino/cola.
ANALISI OLFATTIVA.
L’intensità dei sentori è medio/alta, per un comparto olfattivo molto composto e per certi versi “scolastico”. Questa birra è in grado di proporre aromi che spaziano dal cioccolato al latte alla polvere di cacao, con reminiscenze abbastanza nitide di caffè espresso. Buona è la costanza offerta che permette ulteriori incursioni dettate da sfumature terrose con una definizione più netta sull’orzo tostato e qualche spunto di caramello. Il tutto soddisfa le aspettative, a conferma di un profilo sapientemente e diligentemente architettato.
ANALISI GUSTATIVA.
La frizzantezza risulta scarica, poco presente ma adatta allo stile nella quale è inquadrata questa creazione. Il corpo, durante la fase di assaggio, mostra subito una fisionomia tendente al watery, nonostante la presenza di avena che risulta tattilmente poco percepibile. Il profilo è decisamente scorrevole e si addice particolarmente ai 5.2% ABV dichiarati.
Nel gusto, il boccato viene sin da subito inondato da sottili e piacevoli astringenze da torrefatto, che prendono le redini del sorso indicando la via assieme a riproposizioni già individuate all’olfatto. A onor di cronaca, i primi approcci fanno trasparire una minor definizione aromatica rispetto alla fase precedente, determinata anche da un corpo non particolarmente propenso al giusto trasporto. Man mano che si avanza nella bevuta, inizia a manifestarsi un maggiore equilibrio e una presenza più funzionale dell’avena, su un sorso comunque longilineo e coerente sia per consistenza che per sentori espressi. Qualche nota di frutta secca si insinua negli ultimi sussulti della bevuta, prima di passare al capitolo successivo post deglutizione nel quale si avverte una non totale secchezza avvolta nei residui erbacei di corretta portata. Questa sensazione risulta invogliante per una replica istantanea, fattore che gioca a favore di questa birra per l’accessibilità funzionale per fini meramente commerciali.
IMPRESSIONI GENERALI.
La Hamer & Sikkel si può considerare un buon esercizio di stile, anche se le emozioni latitano in un profilo che si sofferma sulla mera praticità senza provare ad osare qualcosa in più. Nonostante ciò, ci si trova dinanzi ad una birra ben realizzata, in cui gli elementi fondamentali sono dosati adeguatamente e l’espressione generale rende giustizia ad una ricetta efficace e soprattutto alla portata di tutti.
Hamer & Sikkel può essere il giusto punto di partenza per conoscere questo birrificio storico olandese, con possibilità di poter ampliare la conoscenza con altre creazioni sicuramente più articolate, che troverete in futuro tramite ulteriori pubblicazioni su questo blog.
NOME BIRRA: HAMER & SIKEL
BIRRIFICIO: De Molen
STILE: Porter
ABV: 5.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
SCADENZA: 26/04/2023
BEVUTA IL: 22/01/2023
Per altre recensioni dei prodotti di Brouwerij De Molen, clicca qui.