RECENSIONE: FOLKINGEBREW – ENTER THE NIGHT

Anche nei Pesi Bassi c’è parecchio fermento e voglia di sperimentare. I ragazzi di Folkingebrew rendono effettiva la loro interpretazione di Imperial Stout con la Enter The Night, la cui ricetta prevede tre elementi molto caratterizzanti.

L’influenza della filosofia brassicola americana ha ispirato molti produttori nati recentemente, fortemente ammaliati da una modernità tradotta in prodotti altamente spinti soprattutto nel comparto luppolato. Folkingebrew è (attualmente) una beer firm che opera a Groninga, cittadina situata a Nord Est dell’Olanda. Da buoni beer geekers, la predilezione per alcuni specifici stili si è tramutata nella realizzazione di un catalogo caratterizzato dalla forte impronta votata all’esplorazione delle IPA nelle proprie diverse sfaccettature. Oltre a ciò, che costituisce l’attività principale del team olandese, qualche altra proposta atta a soddisfare esigenze diverse la si può trovare.

È il caso della Enter The Night, Imperial Stout da 12% ABV rivolta a chi non riesce a fare a meno delle classiche birre scure dall’alto tasso alcolico. Basata su una composizione maltata che vede oltre al classico orzo anche frumento e avena tra il grist dei cereali, troviamo tre aggiunte che vanno a delineare il profilo sia al naso che nel gusto. Infatti, cocco, nocciole e cacao sono gli ingredienti utilizzati in percentuali considerevoli per definire delle aromaticità che suggeriscono il filone Pastry di tale corrente più tradizionale.

Recensione Review Folkingbrew Enter The Night

ANALISI VISIVA.

La Enter The Night costruisce una schiuma morbida e pannosa, di colore crema/nocciola molto chiaro, che si intrattiene con un mantenimento più che apprezzabile grazie ad una grana molto fine. Alcuni pertugi in corso di disgregamento determinano l’alterazione della struttura, che poggia sopra ad un liquido di colore nero dall’aspetto denso e pieno. Tale impatto visivo, inoltre, trova conferma nella negazione d’intenti da parte della luce ad opera di un’opacità presente ai massimi livelli.

ANALISI OLFATTIVA.

L’intensità dei sentori è alta: spicca su tutto la nocciola, aroma primario che fa la propria comparsa donando un imprinting olfattivo tarato sulla frutta secca. In background si può rilevare il cocco, con sfumature che suggeriscono anche vaniglia e marshmallow in una forma funzionale senza dimostrare alcuna deriva stucchevole o artificiale. Il tutto è ben supportato da una gestione dei malti tostati che creano la base ideale grazie ad aromi classici di cioccolato e cacao. La nocciola, sul lungo periodo, è l’elemento che trova più continuità rispetto alle altre aggiunte designate.

ANALISI GUSTATIVO.

La frizzantezza è molto molto fine, dall’accezione che passa quasi in secondo piano a discapito di un corpo pieno, avvolgente e setoso, in grado di invischiare al meglio i protagonisti di questa creazione. L’ABV mostra qualche segnale etilico, con un colpo di reni alcolico che rimembra un’alcolicità vicina all’effettivo.
Nel gusto, al contrario di quel che si possa pensare, non si evince una dolcezza così determinante a fronte di una gestione gustativa che fa il verso a quanto l’olfatto ha già saputo presentare. La base cioccolatosa agisce da piano perfetto per il dispiegamento conseguente ottenuto in larga parte dalle nocciole e dal cocco, con quest’ultimo che si accoda per donare una sfumatura adeguata che agisce per ampliare e fortificare un sorso dotato di discreta lunghezza. Il finale accoglie un grado amaricante crescente, che si dilunga nel retrogusto con sensazioni di cacao, accentuato da una secchezza elevata che mette in risalto la nota luppolata.

Recensione Review Folkingbrew Enter The Night

IMPRESSIONI GENERALI.

La Enter The Night offre uno spaccato utile per comprendere come una Imperial Stout che strizza l’occhio al filone Pastry dovrebbe essere impostata. Manca forse un bilanciamento che possa far rendere maggiormente abbordabile l’intero profilo (in entrambe le fasi, dove le nocciole tendono ad emergere più del dovuto a discapito degli altri elementi). Per il resto, si può percepire lo zampino di un lievito neutro come l’US-05, spinto al limite per ottenere quella sensazione tendente all’arido in un boccato che viene ripulito ad ogni approccio.
Nel complesso, alcuni aspetti sono sicuramente migliorabili con piccoli accorgimenti funzionali per poter esaltare maggiormente un’idea che di partenza risulta interessante ed intrigante.

Recensione Review Folkingbrew Enter The Night

NOME BIRRA: ENTER THE NIGHT
BIRRIFICIO: Folkingebrew
STILE: Imperial Stout
ABV: 12%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

SCADENZA: 05/2025
BEVUTA: 06/02/2024

Per altre recensioni dei prodotti di Folkingebrew, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.