RECENSIONE: LARIANO – SO MUCH

Molti birrifici propongono la propria birra natalizia: la scelta non ricade necessariamente su uno stile ben preciso, ma l’occasione permette di poter sperimentare ricette intraprendenti ed attinenti a questo periodo dell’anno. Birrificio Lariano, nel corso degli ultimi anni non si è fossilizzato su una produzione unica, chiaro sintomi di una volontà atta a voler sorprendere i propri affezionati. So Much è la birra realizzata dal birrificio di Sirone per allietare lo sprint finale del 2022.

Nessuno stile ormai è un tabù per Birrificio Lariano che, conscio delle proprie capacità espresse nell’ambito che fa riferimento al mondo anglosassone dedicato alle birre scure, lancia sul mercato una nuova Imperial Stout da 9.5% ABV per l’inverno 2022.
La So Much fa il proprio esordio come birra natalizia di quello stesso anno: la ricetta prevede tra gli elementi portanti l’avena oltre al consueto malto orzo, mentre per la costruzione aromatica compaiono lattosio, cacao e caffè come aggiunte caratterizzanti.
Questa birra è stata poi riproposta saltuariamente nonostante negli anni successivi il birrificio lecchese abbia preferito puntare su nuove ricette inedite che sono andate a rappresentare lo slot della birra di natale (come ad esempio la Napapiiri: se ti sei perso la recensione, CLICCA QUI).

Recensione Review Lariano So Much

ANALISI VISIVA.

La So Much forma una schiuma compatta ed omogenea di colore crema, la cui linearità è garantita da una grana molto fine che risulta essenziale per mantenere la propria fisionomia atta a garantirne una persistenza funzionale.
Il corpo della birra è chiara derivazione dell’utilizzo dei malti tostati, capaci di conferire una colorazione che tende al marrone molto scuro. L’aspetto è conseguenza di un profilo diffusamente opaco, incline però nel rendere visibili alcune sfumature più chiare (color amarena) sul fondo del bicchiere.

ANALISI OLFATTIVA.

L’intensità dei sentori è alta, nella quale si può avvertire tanto cioccolato che va a caratterizzare l’olfatto, con supporto di pane integrale tostato e frutta secca. Il caffè fatica ad emergere, in balia di un profilo in cui il cacao risulta essere l’elemento primario. Qualche folata alcolica altera la natura olfattiva spostando l’accezione di cioccolato allo stato liquoroso. Ciò che si può affermare dopo aver analizzato tale fase è sicuramente la presenza di qualche lacuna, nonostante si possa trattare di una linea olfattiva priva di difetti.

ANALISI GUSTATIVA.

La carbonatazione mite e sottile rende giustizia ad un corpo molto morbido realizzato grazie all’impiego di una buona percentuale di avena. Tale sensazione è in grado di scorporare parecchio l’ABV effettivo, che risulta essere abbastanza al di sotto della soglia di percezione rispetto a quanto dichiarato dallo stesso birrificio.
Nel gusto, compare immediatamente un guizzo amabile associabile alla melassa, che accompagna l’ondata di cioccolato impreziosita dai fedeli rimandi di frutta secca tostata e pane integrale. Lungo il percorso si avverte qualche sfumatura da frutto scuro (ribes nero, prugna) che allieta l’andamento della seconda parte della bevuta, indirizzata verso cenni di liquirizia e caffè (seppur tenui). L’epilogo è dedicato ad una luppolatura che risulta in grado di trasmettere una linea di amaro abbastanza contenuta.
Il retrogusto mostra una secchezza piacevole, in cui cacao e nocciola rimangono presenti assieme ad una nota amaricante adatta alla chiusura dell’esperienza.

Recensione Review Lariano So Much

IMPRESSIONI GENERALI.

La So Much di Lariano è una birra che appare accessibile nei propri tratti generali, non estremizzati nelle componenti aggiuntive e piuttosto lineari nella resa evolutiva della bevuta. Il caffè è forse l’elemento che soffre maggiormente la presenza degli altri ingredienti che appaiono più incisivi e più determinanti nell’apportare la propria essenza con maggior attinenza alla materia prima.
Tutto sommato, quella della So Much è una bevuta che risulta godibile, anche se pecca in una personalità non troppo spiccata con sprazzi timidi e timorosi.
Se verrà proposta ancora in futuro, consigliabile è qualche revisione soprattutto nella regolazione del caffè per renderlo maggiormente parte integrante di un progetto molto interessante.

Recensione Review Lariano So Much

NOME BIRRA: SO MUCH
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: Imperial Stout
ABV: 9.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L07/22
SCADENZA: 05/2025
BEVUTA IL: 03/09/2024

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.