RECENSIONE: SORI – SHADOW GAME IV

Il primo quartetto realizzato da Sori Brewing dedicato al passaggio in botti di Heaven Hill termina con un concept votato alla pasticceria.
La quarta etichetta di questo progetto vuole riprodurre una Mexican Cake: per emularla al meglio compaiono pennini di cacao, vaniglia, cannella e peperoncini Habanero tra gli ingredienti.
Il grado alcolico è in linea con le altre produzioni, rimanendo sui 13.2% ABV che costituiscono una bevuta importante che delinea anche una fruizione da meditazione.

Recensione Review Sori Shadow Game IV

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Shadow Game IV compone una schiuma color crema formata da grana fine, che detta una consistenza abbastanza leggera e volatile senza permettere una persistenza adeguata in termini temporali.
Il corpo della birra è quanto di più classico si possa incontrare per lo stile: nero pece che sfoggia un aspetto pieno ed omogeneo.

L’intensità dei sentori è medio/alta il cui tratto principale è definito da una cospicua nota di cioccolato fondente avvolto in sfumature di vaniglia. Subito a ruota si possono individuare altri accenni, come pane tostato e leggera spezia, ottenuta dalla cannella. In background qualche fugace rimando alla frutta scura (prugna, more) riesce ad emergere, con presenza alcolica che trasforma tali aromi nel prodotto macerato sotto spirito.
La frizzantezza è presente e si palesa in accezione fine, per una presenza minimale che stuzzica il sorso in maniera essenziale. Il corpo suggerisce una forma piena ma al contempo non troppo impegnativa, per una fluidità che riesce a mettere in disparte l’alta alcolicità presente.
Nel gusto, l’avvio dell’assaggio ripropone cioccolato fondente come constatato all’olfatto, con frutta scura questa volta che si frappone in posizione intermedia prima di lasciare spazio ad una piccantezza che va a caratterizzare con decisione l’esperienza nel culmine della bevuta. Tracce di cannella si fondono in questa selva che va a definire il retrogusto particolarmente caldo sia per tepore alcolico sia per la parte residua speziata/piccante.

Recensione Review Sori Shadow Game IV

La Shadow Game IV, messa a confronto con le precedenti etichette di questa serie, sembra essere la prova migliore, anche se non indenne da possibili critiche. Come si può evincere dall’intera analisi precedente, l’affinamento in botte è alquanto lacunoso per non dire nullo, bistrattato da una piccantezza più evidente di quello che dovrebbe conferire a questa birra.
Un bilanciamento rivedibile che potrebbe spostare alcuni equilibri in modo più funzionale, se si volesse sperimentare una bevuta completa sotto ogni punto di vista.
Apprezzabile l’ABV non troppo importante in termini effettivi, sicuramente la nota più positiva di questa riproposizione liquida della Mexican Cake.

Recensione Review Sori Shadow Game IV

NOME BIRRA: SHADOW GAME IV
BIRRIFICIO: Sori Brewing
STILE: Imperial Stout (Barrel Aged)
ABV: 13.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

BEVUTA IL: 28/08/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Sori Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.