Australia e bergamotto, una correlazione che a conti fatti non ha nessun senso. La nascita della Seta Special, Witbier da 5% ABV di Birrificio Rurale è legata ad un aneddoto bizzarro, che se non fosse accaduto, quasi sicuramente non staremmo parlando di questa birra. Nei primi anni di attività di Rurale, partecipare alle manifestazioni locali era prassi per far conoscere i propri territori in quel circondario più facile da raggiungere. E fu ad un evento di questo tipo che le congiunzioni astrali vollero pianificare la realizzazione della Seta Special. Allo stand passa a fare visita un uomo, che dalle prime parole si intuisce essere straniero. Ed è proprio merito suo se oggi stiamo bevendo questa creazione: dice di essere australiano, aggirandosi nell’area espositiva con una cassetta di bergamotti. Il tizio rimane soddisfatto del tempo trascorso allo stand di Rurale (dopo aver bevuto qualche birra con i ragazzi del birrificio), e in segno di amicizia decide di regalare questa cassa. Egli racconta che è sposato con una donna calabrese, ed il quadro generale ora inizia ad essere più chiaro, acquisendo quel minimo di senso che all’inizio sembrava essere indecifrabile.
Terminata la manifestazione, lo stand viene smantellato per fare ritorno alla base. Il giorno dopo, Lorenzo, entra in cella e viene travolto dall’essenza inebriante dei bergamotti donati da questo uomo australiano. Da buon birraio, la prima domanda che gli balza nella mente è: “cosa possiamo farci?”. La risposta è quasi immediata: sostituire la buccia d’arancia amara con quella di bergamotto per creare una versione alternativa della Seta. Fu così che di lì a poco venne presentata al pubblico, ricevendo una calorosa e quasi inattesa risposta. Inizialmente tale etichetta fu relegata in quel comparto di produzioni stagionali, poi venne collocata in quella linea garantita 365 giorni per una maggiore stabilità.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Seta Special rilascia una schiuma di colore bianco dalla grana sottile, che si mantiene con essenzialità grazie ad una permanenza medio/bassa, tendente all’evanescenza.
Il corpo della birra è classificabile sul giallo paglierino, caratterizzato da una velatura diffusa anche se non estrema.
L’intensità aromatica è alta, nella quale spicca la delicatezza speziata ottenuta dal coriandolo e pepe bianco. Ciò riesce ad incastrarsi alla perfezione con l’alta componente citrica che non si sofferma solamente sul bergamotto: pompelmo, limone, scorza d’arancia sono sfumature che ampliano tale impatto corroborante. La freschezza emanata è assolutamente vivace, per un’impronta ideale fatta apposta per il periodo estivo.
La frizzantezza è molto fine, quasi di difficile rilevazione, flebile nel palesarsi su un corpo easy e facile che va di pari passo con la notevole capacità dissetante.
Nel gusto, le note agrumate vengono sostenute da una base nel quale il frumento asseconda tali flavours e fiocchi d’avena instillano morbidezza nel sorso. La trama speziata offre una natura molto delicata, utile nell’ampliare un mouthfeel invitante e ben regolato.
Il retrogusto mette in campo quel pizzico di citricità e acidità che tramuta un finale abbastanza corto dato il buon grado di secchezza.
La Seta Special è quell’upgrade inaspettato che si fa trascinare dalla spinta definita dal bergamotto grazie ad un’aromaticità più completa e varia rispetto la versione di base. Necessiterebbe di una carbonatazione superiore per dare ritmo alla bevuta, unico appunto da fare su questo prodotto.
Una birra che soddisfa e che dona il giusto apporto in riferimento alla stagione per la quale è indicata. L’estate si può combattere nel modo giusto: Seta Special ti allieterà nel migliore dei modi.
NOME BIRRA: SETA SPECIAL
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: Witbier
ABV: 5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L1278
SCADENZA: 04/07/2022
BEVUTA IL: 16/03/2022
Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.