RECENSIONE: ĀRPUS – DDH EKUANOT BBC

Nel Nord Europa, e più precisamente nelle repubbliche che si affacciano sul Mar Baltico, si sta progressivamente assistendo ad uno sviluppo importante in campo birrario.
Ārpus Brewing ha sede a Riga, in Lettonia: birrificio che nasce nel 2017 e porta avanti una filosofia ben precisa. Niente basse fermentazioni, ma birre che sperimentano l’uso di molte varianti di luppoli, in concomitanza con prodotti di base acida aromatizzati alla frutta.

DDH Ekuanot BBC è il risultato di una creazione che prevede l’uso di questo luppolo lavorato secondo una tecnica studiata nei dettagli.
Rispetto al classico pellet T90, il BBC (acronimo che deriva da Boston Beer Company, ovvero l’azienda che ha sviluppato questa lavorazione) mantiene più intatte le caratteristiche che la materia prima può rilasciare nel prodotto finale. Una macinazione più fine ed accurata permette di preservare olii essenziali più puri, in modo da poter usare questo pellet in quantità minori rispetto al T90, ma con la stessa, se non maggior resa.
DDH Ekuanot BBC è una India Pale Ale monoluppolo, dai 7% ABV.

Recensione Review Arpus DDH Ekuanot BBC

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La DDH Ekuanot BBC impronta nel bicchiere una schiuma bianca dalla struttura poco uniforme: la sua conformazione tende a scompattarsi rapidamente. La poca persistenza tende a disgregarla ulteriormente, lasciando sguarnito il liquido sottostante in tempi abbastanza rapidi.
Il corpo della birra è caratterizzato da un giallo intenso, tinta pastello, molto acceso e brillante. L’aspetto è molto opalescente, assomigliando ad un vero e proprio succo di frutta.

L’intensità degli aromi è media, molto meno rispetto alle aspettative dettate da un double dry hopping. Gli iniziali sentori di lime, melone e leggero ananas si dissolvono dopo una manciata di secondi, lasciando in auge quell’aroma “verde” da luppolo, che risulta fine a se stesso. Poca è l’amplificazione che si può percepire al naso, risultando abbastanza statica e troppo scarna.
La bollicina è media, per un corpo che tende al succoso: quest’ultimo abbozza quel rimando juicy tipico delle NEIPA, senza però “applicarsi“ fino in fondo.
Nel gusto, il sorso è abbastanza monocorde. Troppa poca estensione che non mette in risalto il tratto fruttato, avvolto nella bollicina che trascina la bevuta direttamente all’aspetto luppolato, esponendo reminiscenze di scorza d’agrume, quale arancia e pompelmo.
Il retrogusto è di stampo erbaceo, con un amaro molto lungo e persistente, che non lascia ulteriori sfumature all’interno di esso.

Recensione Review Arpus DDH Ekuanot BBC

La DDH Ekuanot BBC è una India Pale Ale parecchio statica e longilinea. In questa birra non viene sviluppato un raggio d’azione per cui il prodotto potrebbe risultare sicuramente più gradevole e più pieno in tante fasi della bevuta.
Dopo qualche sorso ci si trova dinanzi ad un’esperienza noiosa, intrisa quasi esclusivamente sul comparto amaro messo in risalto, a discapito di un uso del luppolo non consono ad un risultato finale giustificato e riuscito.

Recensione Review Arpus DDH Ekuanot BBC

NOME BIRRA: DDH EKUANOT BBC
BIRRIFICIO: Ārpus Brewing
STILE: India Pale Ale
ABV: 7%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Ārpus Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.