RECENSIONE: BONAVENA – ROPE-A-DOPE

Altra luppolata traslata nel formato lattina 33 cl da parte di Bonavena, che continua a rimpinguare la propria linea per dare anche un’alternativa “take away” delle proprie birre.
Questa volta tocca alla Rope-A-Dope, American IPA da 7% ABV. La sua particolarità sta nell’utilizzo di due lieviti. L’idea di base è quella di avere una birra tendenzialmente pulita, ma con il tocco morbido delle classiche NEIPA (molto opalescenti e vellutate nel sorso). Pils e Pale gli unici due malti in gioco, sul quale si adagiano Citra, Mosaic e Amarillo come tris di luppoli.

Recensione Review Bonavena Rope-A-Dope

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Rope-A-Dope si presenta con una schiuma omogenea di colore bianco, con grana fine. La sua persistenza non si protrae a lungo, lasciando sguarnito il corpo della birra di color dorato chiaro, che manifesta una discreta limpidezza.

L’intensità dei sentori è parecchio alta: giungono immediatamente i rimandi alla frutta a pasta gialla (pesca ed albicocca), esotica (papaya e frutto della passione) e agrume (lime).
La bollicina è perfetta per lo stile e per la composizione di un corpo pieno ed avvolgente, con una notevole scorrevolezza. Infatti, la percezione è quella di trovarsi a bere una birra che manifesta un ABV inferiore a quanto dichiarato in etichetta.
Nel sorso l’essenza fruttata è importante, dove la dolcezza dei frutti esotici è molto in evidenza, accentuando la freschezza e la vitalità di questo prodotto.
Il retrogusto è secco, con un amaro molto ben bilanciato e non troppo spinto, andando ad assomigliare alle classiche NEIPA che giocano sul filo del dolce/amaro.

Recensione Review Bonavena Rope-A-Dope

Se l’intento di questa Rope-A-Dope era quello di creare una American IPA dal tocco più morbido, grazie alla combinazione di due lieviti, l’esperimento si può considerare perfettamente riuscito. L’intento visivo e gustativo ispira al consumatore una birra “semplificata” in alcuni dettami, come il finale meno resinoso rispetto a molte altre creazioni su questo filone.
Bevuta fluida ed equilibrio leggiadro fanno della Rope-A-Dope una birra esplosiva e sensazionale, fresca ed appagante.

Recensione Review Bonavena Rope-A-Dope

NOME BIRRA: ROPE-A-DOPE
BIRRIFICIO: Bonavena
STILE: American IPA
ABV: 7%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Bonavena, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.