RECENSIONE: BREWFIST – SCUBA

Brewfist è un produttore noto per spaziare tra una serie infinita di stili, che toccano tutte le tradizioni birrarie del mondo. E tra questi, non poteva mancare la propria interpretazione del grande Belgio, ovvero la Quadrupel. Scuba è la proposta di omaggiare la terra fiamminga per una birra dagli 11% ABV.

Recensione Review Brewfist Scuba

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Scuba forma nel bicchiere una schiuma essenziale e compatta, ma che di fatto non risulta molto persistente. Il suo colore è crema e presenta una grana fine che permette una legatura accettabile.
Il corpo della birra è cromaticamente quello classico di questo stile: bruno con propensione al tonaca di frate, con riflessi rubino al proprio interno.

I sentori hanno intensità media, associabili alla banana verde, dattero, prugna, caramello e frutta secca. In generale ci si trova dinanzi ad un mix che richiama elementi dotati di una personalità molto dolce, al quale poi sopraggiunge un rimando di cacao in polvere utile ad alimentare l’olfatto con un ulteriore indicazione funzionale.
La bollicina è medio/bassa, per un corpo morbido e vellutato, che non fa trasparire nel gusto tracce degli 11% ABV, molto morbidi e ben gestiti.
L’attacco maltato è ciò che caratterizza inizialmente il sorso: caramello e frutta secca sono legati insieme dallo zucchero candito, corretto preambolo per l’accoglienza dei sentori fruttati. Essi trovano perfetta e lineare corrispondenza in ciò che si è già potuto percepire al naso, in cui l’evoluzione intrapresa e indirizzata verso la fine del sorso trasforma tali accezioni in un qualcosa che fa riferimento al mondo dei distillati, in particolare ad un qualcosa che assomiglia molto al brandy, in onde molte leggere.
Il retrogusto non è eccessivamente riscaldante, percezione che stabilizza il tutto su toni molto facili, senza alcuna enfatizzazione aggressiva della nota etilica.

Recensione Review Brewfist Scuba

La Scuba è una Quadrupel che si sviluppa su binari abbastanza standard, dove si predilige la semplicità di bevuta rispetto a tratti secondari che possono arricchirla di complessità e personalità.
Gli 11% ABV sono stati distribuiti e pensati per fornire un’interpretazione tendenzialmente “entry level” dello stile, perfetta per chi vuole approcciarsi a questo branca importante del Belgio.

Recensione Review Brewfist Scuba

NOME BIRRA: SCUBA
BIRRIFICIO: Brewfist
STILE: Quadrupel
ABV: 11%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brewfist, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.