RECENSIONE: BREWFIST – DOUBLE SPAGHETTI WESTERN (10th A.)

Nel 2020 Brewfist ha raggiunto il traguardo del suo primo decennale di attività. L’anno in questione non è stato così felice per i motivi che tutti conosciamo e che ha caratterizzato i successivi sotto molto aspetti. Ciò nonostante, 10 anni si compiono una volta sola e il birrificio di Codogno ha cercato di festeggiare nel miglior modo possibile, nonostante la situazione non permetteva le normali attività dei locali, chiusi per decreto legge.
Prossimamente andremo ad analizzare l’interessante progetto dedicato al trittico Barrel Aged a tema Western, che Brewfist ha realizzato in edizione limitata in concomitanza con un’altra birra: la Double Spaghetti Western. Si tratta di una versione decisamente più carica della classica Spaghetti Western (ormai diventata iconica nel catalogo di questo produttore, CLICCA QUI per leggere la recensione), caratterizzata da 11.5% ABV e dall’aggiunta di fave di cacao e caffè, questa volta in quantità ancor più elevate.

Recensione Brewfist Double Spaghetti Western (10th Anniversary)

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Double Spaghetti Western forma una schiuma di colore nocciola/crema cappuccino, definita da una grana finissima che compone una consistenza cremosa ed omogenea, adatta per rimanere con notevole persistenza.
Il corpo della birra rispecchia i dettami dello stile, per una colorazione decifrabile sugli EBC (unità di misura del colore) più elevati che trova sicurezza grazie ad un aspetto pieno ed impenetrabile.

L’intensità dei sentori è davvero alta, complici i due ingredienti protagonisti della ricetta che monopolizzano la scena con possanza e autorità. La base olfattiva trova conferma sulle forti componenti aromatiche dettate da cioccolato fondente e al latte. Il caffè fornisce un boost funzionale per abbellire il profilo dei profumi che si manifesta con una presenza interessante ed espressiva, nella quale trovano spazio sfumature secondarie come esteri fruttati a base di prugna e uvetta sotto spirito. Altri accenni di minor intensità sono catalogabili grazie a sensazioni di orzo e caramello dalla tostatura abbastanza spinta. Man mano emerge una delicata nota liquorosa che fa trasparire una parvenza etilica comunque tenuta a bada.

La frizzantezza risulta scarica, praticamente nulla, preferibile in questa portata per favorire la consistenza di un corpo morbido ed oleoso, senza apparire troppo denso. L’ABV sembra inferiore all’effettiva trascrizione in etichetta, grazie ad un mantenimento del sorso che evidenzia una scorrevolezza ideale.
Nel gusto, la struttura dell’assaggio fornisce un’evoluzione molto lunga: dalla partenza accessibile grazie a sprazzi amabili ed avvolgenti si arriva lentamente ad una maggior definizione che trova l’apice nel punto più pungente della bevuta. Questo è il momento cruciale in cui cioccolato e caffè trovano il loro maggior splendore, connotato da una brillantezza che si adatta all’intensa curva fisiologica che procede per inerzia e attrae e a sé tanti piccoli elementi già incontrati al naso. L’andamento si dimostra pulito, rotondo e costante, per un epilogo ideale che soddisfa appieno.
Il retrogusto evidenzia una scia che trova la corretta traduzione nella polvere di cacao, con caffè delicato avvolto nei tratti residui di cioccolato.

Recensione Brewfist Double Spaghetti Western (10th Anniversary)

Questa variante della Spaghetti Western si rivela essere veramente notevole. Un vero peccato non venga prodotta con continuità: purtroppo questa etichetta è stata realizzata in solo due occasioni, per festeggiare il decimo ed undicesimo anniversario. La struttura che porta in dote permette la possibilità di un invecchiamento ragionevole, assecondato da un fattore che non bisogna mai dare per scontato: la fortuna. Sì, perché non si può conoscere con esattezza quale possa essere il momento migliore per godere di un’evoluzione che ha raggiunto il punto più alto. In questa occasione, si può affermare che ciò è avvenuto: una birra la cui amalgama generale ha stabilito un profilo magnifico, contornato da una rotondità strabiliante che esalta poche cose ma nella maniera più appropriata possibile.
Buon decimo anniversario Brewfist, in ritardo di tre anni ma nel modo più memorabile possibile visto il risultato che tale bevuta ha saputo regalare.

Recensione Brewfist Double Spaghetti Western (10th Anniversary)

NOME BIRRA: DOUBLE SPAGHETTI WESTERN (10th ANNIVERSARY)
BIRRIFICIO: Brewfist
STILE: Imperial Stout
ABV: 11.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L201116
SCADENZA: 30/12/2030
BEVUTA IL: 06/06/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Brewfist, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.