Nella vasta scelta proposta da Birrificio Rurale riguardante il mondo delle IPA, il nuovo progetto Brewer’s Collection è la vetrina ideale per presentare la propria idea di una nicchia che diversi birrifici italiani stanno ultimamente esplorando, ovvero ciò che riguarda le Cold IPA.
Quando pensi al periodo natalizio sai già che Birrificio Rurale è sempre pronto a far uscire qualcosa di nuovo ed interessante. Ormai è diventato un appuntamento fisso: ogni anno qualche produzione inedita vede la luce, utile per trascorrere le festività in compagnia con la birra di turno pronta per l’occasione.
Per Natale 2023 il birrificio di Desio ha voluto soddisfare le esigenze di due segmenti di pubblico che si differenziano per il proprio gusto personale: da una parte troviamo la schiera che parteggia per il mondo luppolato, a cui è stata dedicata la nuova uscita della Brewer’s Collection; dall’altra gli amanti del mondo inglese hanno trovato conforto con la Smoked Porter (CLICCA QUI per leggere la recensione), interpretazione personale di Lorenzo che ha voluto rimembrare le care e vecchie Porter di una volta.
In questo articolo è mia premura presentarvi la prima delle due uscite, ovvero la Cold IPA. Si tratta di un modo nuovo di interpretare la concezione in cui il luppolo risulta essere assoluto protagonista. Per chi volesse approfondire tale tema, consiglio di leggere questo articolo di Cronache di Birra che spiega nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere a riguardo: CLICCA QUI per poterlo visualizzare.
Diversi birrifici tra il 2022 e il 2023 hanno “importato” tale pratica che consiste in una lavorazione minuziosa ed accorta sotto tanti punti di vista. Una delle caratteristiche fondamentali è l’impiego di un lievito a bassa fermentazione, fatto lavorare a temperature più alte del consueto. Per quanto riguarda la base di cereali, c’è spazio per l’aggiunta di una percentuale funzionale di fiocchi di mais, che aiuta a stabilire un corpo duttile ed efficiente in funzione della conseguente secchezza che sta alla base di questa creazione.
Non andiamo troppo oltre con le specifiche: non ci resta che andare ad analizzare questa nuova elaborazione di Birrificio Rurale.
ANALISI VISIVA.
La Brewer’s Collection: Cold IPA forma una schiuma morbida e spumeggiante, la cui stabilità è garantita da una grana fine che appare leggermente più grande di diametro nella parte che ne costituisce la base. Il colore bianco che caratterizza l’intera coltre crea il giusto contrasto con il livello cromatico del liquido sottostante definibile nel dorato, la cui sfumatura risulta molto chiara (tipico EBC da malto Pils). L’aspetto di cui è provvisto fa risaltare una certa limpidezza e pulizia, con trasparenze tipiche da bassa fermentazione ottimamente lagerizzata.
ANALISI OLFATTIVA.
L’intensità degli aromi è molto alta, conferita dalla sperimentazione attuata da Lorenzo grazie ad una coppia di luppoli (Strata e Meridian) che sin dalle prime battute confermano l’esaltante interazione per creare un ventaglio aromatico molto particolare. Emerge con particolare energia il sentore dominante del pompelmo (giallo e rosa) che determina assieme a note di zest di limone un profilo votato verso una citricità parecchio spiccata. Passion fruit, mango e lievi sfumature di fragola agiscono da supporto per inoltrare l’essenza esotica e tipica per lo più dello Strata. Ottima la pulizia in background, a conferma di un risultato affine all’attuazione di tale processo produttivo che permette alla luppolatura di esprimere il miglior carattere possibile. La resinosità presente risulta molto elegante, tanto da non interferire in nessun modo con le essenze fruttate che manifestano una costanza e una vivacità davvero lodevole.
ANALISI GUSTATIVA.
La bollicina è fine, perfetta nel mantenimento di una calibratura funzionale che sa esortare la promozione di tutte le componenti in gioco. Il corpo mette in mostra la morbidezza conferita dall’utilizzo di fiocchi di mais nella ricetta, alquanto pregevole per determinare una tattilità nel sorso in grado di regalare autentiche carezze al palato. Minore è l’impatto dei 6.5% ABV, che sembrano parecchio miti in relazione all’intera struttura della bevuta.
In bocca, la fruizione viaggia veloce, ripercorrendo soprattutto i toni agrumati che fanno riferimento a scorza di pompelmo e limone, con integrazione amaricante annessa riconducibile all’albedo. A primo impatto, il tutto sembra semplice e diretto, invece non è così: l’estensione aromatica suggerisce qualche stoccata esotica che ricalca le orme olfattive, mentre la fase in amaro dedica uno spazio su misura ad una resinosità linda e pulita che favorisce la brillantezza amaricante della conclusione. Si riscontra anche una piacevole mineralità a corredo di ogni approccio, che invoglia una reazione concatenata atta a scandire un ritmo serrato alla bevuta.
Il retrogusto dispone di una secchezza accentuata che aiuta a resettare con criterio il boccato ad ogni sorso.
Questa Cold IPA inclusa nella linea Brewer’s Collection di Birrificio Rurale si può tranquillamente considerare uno dei migliori esempi italiani di cosa può apportare una lavorazione inquadrabile nei concetti che stanno alla base di tale nicchia delle IPA. Leggendo le prerogative di tale modus operandi, questa interpretazione sa esprimere e riassumere il tutto con eleganza e schiettezza, per far comprendere con facilità sul lato pratico cosa può apportare l’impostazione messa in atto per questa birra.
Ricetta decisamente riuscita: un peccato pensare possa essere solamente una one-shot fine a sé stessa, ma stando ai feedback molto positivi ricevuti in merito, mi accodo a tale schiera esprimendo un semplice pensiero: Lorenzo, pensaci bene perché l’obiettivo è stato ampiamente centrato.
PS: questa recensione è stata scritta prima del riconoscimento ottenuto a Birra dell’Anno 2024, in cui la Brewer’s Collection: Cold IPA ha ottenuto la medaglia d’oro nella propria categoria di riferimento.
A maggior ragione, ciò testimonia la pregevole fattura di una birra che esprime pienamente le caratteristiche di queste nuova nicchia che fa parte del mondo luppolato.
È bene ribadirlo: una birra così non si può archiviare e per lasciare questa ricetta dentro ad un cassetto.
NOME BIRRA: BREWER’S COLLECTION: COLD IPA
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: Cold IPA
ABV: 6.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L1679
SCADENZA: 13/08/2024
BEVUTA IL: 12/02/2024
Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.