Come si può notare dal catalogo delle birre prodotte, Hammer non lascia nulla di intentato. Il lato belga della propria produzione ha debuttato ufficialmente con la Asia, una Witbier da 5% ABV. Un’etichetta solitamente estiva per gli aromi richiesti dallo stile, che impartiscono delicatezza e allo stesso tempo facilità di bevuta.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Asia crea una schiuma di colore bianco che presenta una grana fine che rimane abbastanza aderente sulle pareti del bicchiere, indirizzata verso uno sgretolamento progressivo che la porta a scomparire nel raggio di un giro di lancette.
Il corpo della birra è giallo paglierino, caratteristica comune per lo stile in questione, accentuato anche dall’opalescente evidente che forma una discreta velatura.
L’intensità degli aromi è alta, nel quale fanno capolino le note classiche di scorza d’agrume che ricordano particolarmente l’arancia, il limone e il pompelmo. Importante è anche la speziatura, con il coriandolo che regna incontrastato irrompendo nettamente con la propria essenza, in una selva alquanto balsamica sotto punto di vista olfattivo.
La frizzantezza è adatta per questo contesto, necessario a donare brio ad una bevuta particolarmente fresca. Il corpo appare scivoloso, nonostante l’uso dell’avena e del frumento non maltato sia in grado di creare quella sensazione palatale morbida che avvolge completamente la bocca. L’indole fuggitiva risulta leggermente superiore a quanto dovrebbe, ma ciò nonostante non pregiudica la bevuta in modo negativo.
Nel gusto, la prima parte del sorso mette in evidenza il comparto agrumato, con le tipologie già elencate precedentemente in sede olfattiva. L’accezione avvertibile questa volta è quella sotto forma di scorza, dal rilascio delicatamente amaro che funge da anello di congiunzione con una speziatura ricca e ricamata.
La Asia di Hammer è una Witbier particolarmente incisiva sotto il profilo aromatico, positivamente energica in quanto a carattere ed esplosività organolettica. Il corpo sembra faticare per reggerne il passo, ed è chiaro l’intento di aver optato per una maggiore scorrevolezza a livello di sorso che causa un indebolimento nel boccato che poteva performare in modo migliore in una forma leggermente più piena.
Aldilà di questi dettagli, la Asia è una birra godibilissima per gli amanti dello stile, quel Belgio facile che soprattutto trova i maggiori estimatori nel pubblico femminile.
NOME BIRRA: ASIA
BIRRIFICIO: Hammer
STILE: Witbier
ABV: 5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L013G
INBOTTIGLIATA: 16/02/2021
SCADENZA: 16/08/2021
BEVUTA IL: 23/05/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Hammer, clicca qui.