RECENSIONE: HAMMER – TESSAIGA

Gli amanti dei manga giapponesi capiranno immediatamente l’allusione dal quale prende spunto il nome di questa birra. Hammer, con questa creazione, sembra voler tributare la passione adolescenziale che fa riferimento a Inuyasha, un mangashōnen (prettamente rivolto ad un pubblico maschile) disegnato dal fumettista Rumiko Takahashi. Questa serie ha trovato collocazione sulla rivista Weekly Shōnen Sunday di Shogakukan (nota casa editrice nipponica), pubblicata dal 1996 al 2008.
In Italia, Inuyasha ha fatto la propria comparsa solo nel 2001, quando la Star Comics ha effettuato la distribuzione sulla nostra penisola. In concomitanza, Dynit (ora conosciuta come Dynamic Italia) si è fatta carico per la serie televisiva, andata in onda dal 2001 al 2011.
In sostanza, Tessaiga rappresenta una spada in grado di uccidere cento demoni in un solo colpo. Infatti, non a caso, a differenza di molte altre produzioni di Hammer, qui compare scintillante l’elemento aggiuntivo nel bel mezzo del logo, diviso a metà da un fendente della stessa lama.

Il birrificio bergamasco ha voluto cimentarsi nel campo che più gli compete, ovvero quello luppolato, alzando l’asticella del livello alcolico e proponendo una Imperial IPA da 9% ABV. La Tessaiga prevede l’uso di lievito Vermont, che ormai è diventato di uso comune in determinate tipologie di IPA.

Recensione Review Hammer Tessaiga

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Tessaiga si presenta con una schiuma fissa e compatta, di colore bianco dal tratto fine, utile nel garantire una persistenza lodevole. Il corpo della birra è dorato, caratterizzato da una buona limpidezza che garantisce un tocco brillante e fulgido.

L’intensità degli aromi è assolutamente alta: massiccio è il profilo esotico che arriva con imponenza al naso, dove mango, passion fruit, litchi e pesca inebriano all’istante. La componente resinosa è molto ben controllata, complice una pulizia particolarmente apprezzabile che ben esalta un olfatto globalmente esplosivo.
La frizzantezza non poteva essere migliore, perfetta per le intenzioni occorrenti a questa produzione. Il corpo fornisce una sensazione altamente morbida, grazie al tipo di lievito utilizzato, per un mouthfeel all round che nasconde benissimo i 9% ABV.
Nel sorso, l’entrata è moderatamente maltata, dai toni amabili ed indulgenti: un preambolo che anticipa l’ondata impetuosa costituita dal fruttato che cavalca analoghe associazioni olfattive. Il rilascio in amaro è conseguente per andare ad avvolgere la seconda parte dell’assaggio, con estrema disciplina ed ordine.
Il retrogusto mostra un’eccellente gestione della resinosità che non rivela nessuna eccedenza compromettente.

Recensione Review Hammer Tessaiga

La dimostrazione che si può osare nell’estremizzazione di alcuni ingredienti è sapientemente confermata dal risultato finale che la Tessaiga riesce a fornire. Una birra che dimostra una personalità a dir poco prorompente, senza mai peccare di presunzione o tracotanza.
Se la paura nell’approccio può riguardare soprattutto il grado alcolico, beh, ogni dubbio verrà spazzato via al primo sorso: la Tessaiga sarà la vostra fida scudiera che non vi farà temere nulla di negativo.

Recensione Review Hammer Tessaiga

NOME BIRRA: TESSAIGA
BIRRIFICIO: Hammer
STILE: Imperial IPA
ABV: 9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L268F
IMBOTTIGLIATA: 13/01/2021
SCADENZA: 13/07/2021
BEVUTA IL: 27/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Hammer, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.