RECENSIONE: LAUGAR – ALPHA BLACK TUNDRA

Anche il mondo delle Imperial Stout, nel corso degli anni, è stato oggetto di varianti che hanno apportato una ventata moderna a tale stile. Laugar affronta la branca Pastry con la propria Alpha Black Tundra, la cui ricetta è impreziosita da tre ingredienti in aggiunta molto interessanti.

Uno dei reparti più prolifici di Laugar Brewery, birrificio basco nato nel 2014, è sicuramente quello che riguarda le birre scure inquadrabili nello stile Imperial Stout.
Dalla realizzazione della Black Tundra, Imperial Stout lasciata maturare con delle chips di legno di cedro al proprio interno, è stata elaborata una versione più complessa. Tale twist ha portato all’elaborazione della Alpha Black Tundra, Imperial Pastry Stout da 12.5% ABV che prevede in aggiunta ingredienti come fave di tonka, vaniglia e lattosio.

Recensione Review Laugar Alpha Black Tundra

ANALISI VISIVA.

La Alpha Black Tundra mantiene una schiuma integra grazie ad una bollicina finissima, utile nel determinare la consistenza leggera e coesa che permette la formazione di una patina lucida di color nocciola chiaro.
Il corpo della birra è fedele ai dettami dello stile, scuro quanto basta per enfatizzare un aspetto che non consente nessuna chance di potervi fare breccia al proprio interno.

ANALISI OLFATTIVA.

L’intensità aromatica è alta, nel quale il sentore portante è indubbiamente quello della vaniglia, ben calibrato in un mix in grado di trasmettere le fondamenta maltate a base di cioccolato, noce di cola e frutta secca (nocciola). Altri richiami si palesano successivamente durante l’arco olfattivo, come pane nero e qualche vago rimando al caffè. La vaniglia mantiene la propria essenza malleabile in relazione al percorso, risultando l’aroma maggiormente avvertibile dall’inizio alla fine. 

ANALISI GUSTATIVA.

La frizzantezza è molto sottile, percettibile grazie ad un’effimera briosità che si disperde in un corpo pieno dotato di una morbidezza espressa con parsimonia, capace di attutire l’impatto di un’ABV che cerca di dimostrarsi nella propria effettività.
In bocca, l’incipit del sorso mostra una buona amalgama formata da cioccolato, vaniglia e rimandi al caffè, con qualche accenno liquoroso di quest’ultimo grazie ad un picco alcolico che tende a palesarsi nella prima metà dell’assaggio. Raggiunto il punto di maggior espressione gustativa, l’evoluzione della bevuta favorisce le proprietà della componente zuccherina, esaltata nella giusta portata senza eccedere. Ciò permette un colpo di coda consenziente al ritorno di note prettamente cioccolatose, efficaci per chiudere la bevuta.
Il retrogusto è conseguenza di una totale avvolgenza del boccato basata su cioccolato fondente e ricordi di caffè.

Recensione Review Laugar Alpha Black Tundra

IMPRESSIONI GENERALI.

Nel complesso, la Alpha Black Tundra dimostra di essere una birra ben redatta negli aspetti che la vanno a caratterizzare. Le due fasi risultano concordi nell’emancipare alcuni profumi e sapori che stabiliscono un’esperienza globale gradevole e ben calibrata.
Ottima interpretazione di una Imperial Pastry Stout realizzata con cognizione di causa ed equilibrio sostanziale, elementi che molte volte si possono dare per scontato. Soprattutto su realizzazioni inquadrate in tale branca, questi dettagli sono accorgimenti fondamentali per la riuscita positiva del prodotto.

Recensione Review Laugar Alpha Black Tundra

NOME BIRRA: ALPHA BLACK TUNDRA
BIRRIFICIO: Laugar Brewery
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 12.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: 211106
SCADENZA: 01/2026
BEVUTA: 24/11/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Laugar Brewery, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.