L’appuntamento stagionale con una nuova uscita a tema è diventata ormai consuetudine, da quando Birra Mastino ha lanciato una linea One-Shot denominata Crazy Shot. Siamo arrivati all’undicesima proposta, e questa volta tocca siamo in tema autunnale: quale stile poteva essere affrontato unendo l’utile al dilettevole?
Eh sì, la Crazy Shot #11 è una Rauchbier da 5.6% ABV, che prevede un blend di malti Monaco, Pils e Rauch, con luppolatura a base di Magnum e Tettnanger.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Crazy Shot #11 forma una schiuma di color beige e dalla conformazione fine, che rimane molto persistente in forma pannosa e soffice. Il corpo della birra è ambrato carico, nel quale si possono scorgere riflessi color rubino.
L’intensità degli aromi è medio/alta, dove balza al naso immediatamente la peculiarità di tale creazione: la nota affumicata. Essa comunque si mantiene graziosa e ben dosata, senza relegare altri sentori a ruoli secondari. Infatti, viene perfettamente espressa anche la componente maltata, che ricorda molto il miele di castagno, grazie al mix di malti che esalta la tostatura, con accenni anche alla frutta secca. Impressiona e non poco la pulizia di tutto ciò che si può avvertire, a conferma di un lavoro minuzioso e ben studiato.
La bollicina appare essenziale, tipica delle basse fermentazioni tedesche che prevedono quella mineralità fine caratteristica. Il corpo risulta facile e scorrevole, per un sorso che fila repentinamente.
Nel gusto, le iniziali note dolci mielate fanno da base trasportando con parsimonia e delicatezza la componente affumicata, che anche in questo frangente si dimostra gentile ed educata. Quest’ultima caratteristica è la chiave di volta che regala alla Crazy Shot #11 una percezione assolutamente agevole e stuzzicante, impressionando in particolar modo sull’equilibrio espresso.
Il retrogusto presenta un leggerissimo tratto erbaceo a chiudere, la degna conclusione di una birra strutturalmente impeccabile.
La Crazy Shot #11 è, in via definitiva, una birra che doveva prima o poi essere prodotta da un birrificio specializzato nelle basse fermentazioni. Il link diretto con Bamberga è assolutamente presente e si può affermare tranquillamente che tale birra evoca ottimamente la città conosciuta nel mondo per le birre affumicate. Se proprio si vuole aggiungere quell’appunto in più, la somiglianza con creazioni di Brauerei Spezial è il richiamo naturale che sovviene dopo averla degustata.
Un gran lavoro di Birra Mastino su questo prodotto, ed obiettivo assolutamente centrato.
La butto lì: sarebbe un vero peccato se questa Rauchbier fosse solo un passaggio autunnale del 2020. Che ne dite di inserirla in linea base?
NOME BIRRA: CRAZY SHOT #11
BIRRIFICIO: Birra Mastino
STILE: Rauchbier
ABV: 5.6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Birra Mastino, clicca qui.