Nel catalogo di MC-77 è presente sin dagli inizi della propria avventura una creazione che definisce il mondo delle American Pale Ale: Bastogne è una delle etichette di punta del birrificio marchigiano, soggetta ad evoluzioni in termini di materie prime senza però perdere la propria identità che la contraddistingue sin dal suo esordio.
Ecco un gradito ritorno in casa MC-77: torna la Bastogne, American Pale Ale da 5.8% ABV. Un’etichetta che qui dalle mie parti non si è vista molto spesso per un certo periodo. Infatti, il ricordo più recente di tale birra è la versione New England (prodotta molto probabilmente un’unica volta). La maggior reperibilità degli ultimi mesi coincide con il passaggio definitivo alla lattina dell’intera linea luppolata, evento che ha rappresentato una sorta di divisione tra il confezionamento in tale involucro e quello in bottiglia (destinata per altri stili).
Di recente, il birrificio ha ampliato il numero di fermentatori: sicuramente tal cosa agevolerà Matteo e Cecilia per una programmazione atta a garantire con maggior costanza alcuni prodotti.
La ricetta contemporanea prevede l’utilizzo di luppoli Cascade e Chinook CGX, entrambi di Crosby Hops. La base maltata prevede alcuni malti caramellati, selezionati e lavorati per definire un’ideologia abbastanza old school. La ricetta del lotto in questione è stata aggiornata con lievito anglosassone.
ANALISI VISIVA.
La Bastogne si presenta con una schiuma bianca e fine, dalle linee compatte ed omogenee, in grado di resistere abbastanza a lungo all’interno del bicchiere.
Il corpo della birra si tinge di un colore ambrato leggero, con sfumature che virano sul ramato. L’aspetto è parecchio limpido, quasi cristallino.
ANALISI OLFATTIVA.
L’intensità degli aromi è medio/alta, dove spiccano note biscottate rilasciate dai malti che si fondono con i picchi agrumati donati dalla luppolatura. In particolar modo, i rimandi all’arancia, mandarino e pompelmo sono ciò che caratterizzano le vampate fruttate che si possono avvertire al naso. Nell’immediato, si può percepire una discreta resinosità, che va a stemperarsi man mano con lo stazionamento all’interno della pinta.
ANALISI GUSTATIVA.
La frizzantezza è conforme allo stile, dall’accezione perfetta per favorire un sorso estremamente scorrevole, quasi fin troppo facile (in senso ampiamente positivo).
Nel gusto, le sensazioni olfattive vengono riproposte, con leggera variazione sul tema: nella bevuta si ha più l’impressione che la componente agrumata appaia nella forma sotto scorza, grazie ad una luppolatura che permette un rilascio tendente all’erbaceo che si dimostra graduale e molto ben distribuito.
Il retrogusto mette in evidenza un amaro molto piacevole, con una discreta secchezza che invoglia l’approccio ad un sorso più che immediato.
IMPRESSIONI GENERALI.
È sempre un piacere poter assaggiare birre che a suo tempo avevano lasciato un buon ricordo: ancora di più se ciò trova la propria conferma a distanza di qualche anno. Bastogne è un’American Pale Ale molto pulita sia all’olfatto che nel gusto, in grado di garantire sicurezza ed affidabilità in termini di bevuta.
Questa birra di dimostra essere un buon esempio pratico per dimostrare ad un neofita dello stile in cosa consistono i dettami salienti di tale ideologia birraria.
NOME BIRRA: BASTOGNE
BIRRIFICIO: MC-77
STILE: American Pale Ale
ABV: 5.8%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L12623
INLATTINATA: 12/01/2024
SCADENZA: 12/07/2024
BEVUTA IL: 15/02/2024
Per altre recensioni dei prodotti di MC-77, clicca qui.