15 gennaio 2022. Non una semplice data, ma l’inizio di quello che sembra diventerà una ricorrenza da celebrare di anno in anno. Põhjala ha inaugurato il Baltic Porter Day, dedicato ad uno stile che ha fatto le fortune del birrificio estone.
Per l’occasione ha voluto realizzare una birra a tema, che incarna al meglio lo spirito delle Baltic Porter, aggiungendo un tocco molto particolare. Infatti, nella fase di maturazione, questa birra ha riposato con legno Palo Santo per conferirle uno specifico carattere aggiuntivo in termini aromatici.
Sostanzialmente si tratta di ciò che è più comunemente chiamato incenso, una pianta che nasce nel Bosco Secco tra Ecuador e Perù. La sua fioritura coincide con i primi mesi dell’anno, in concomitanza con le abbondanti piogge che si abbattono su tale territorio. La raccolta di questo legno avviene quando l’albero, alla fine del suo ciclo naturale, cade sul terreno.
Põhjala ha voluto unire ingegno e amore per la natura con questa creazione, per festeggiare il proprio giorno nel miglior modo possibile.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Baltic Porter Day 2022 si presenta con una schiuma esile di color nocciola, che si intrattiene con fare finemente essenziale.
Il corpo della birra è nero, colorazione e aspetto tipico di una Porter, niente di più e niente di meno.
L’intensità aromatica è medio/alta, dettata da un’importante presenza di aromi da bacca/frutta rossa (fragola e lampone). Man mano che essi tendono ad affievolirsi, emergono in superficie sentori più classici, come cioccolato, melassa, orzo tostato e leggera polvere di cacao. Rimandi legnosi che accompagnano toni floreali/balsamici si affacciano nella coda dei sentori, con lieve accezione vanigliata in aggiunta.
La frizzantezza è appena accennata, nella giusta portata per lo stile. Il corpo è fluente e si discosta dalle solite basi dense supportate da un alto ABV. La facilità e la scorrevolezza nella bevuta determinano un profilo semplificato e più abbordabile.
Nel gusto, l’entrata dolce è associabile allo zucchero candito, cioccolato, prugna e mirtillo, elementi che incontrano accezioni legnose lungo il percorso che vanno ad interagire positivamente con l’intensità crescente del cacao. La parte finale dell’assaggio incanala l’attenzione su una componente di tipo balsamico e leggermente fumè, con cenni speziati e floreali come fiore di lavanda ed eucalipto.
Il retrogusto offre una tara amaricante che deriva dall’associazione diretta al cacao, con cenni di cocco totalmente inaspettati.
Chi conosce il birrificio nel famoso e rinomato comparto scuro caratterizzato dall’alta gradazione alcolica potrà capire immediatamente il perchè delle mie seguenti affermazioni. Onestamente, questa creazione di Põhjala va annoverata in quella schiera pensata per approcci più immediati e più cordiali soprattutto nella bevuta. L’occasione richiamava un evento da svolgersi in loco e tale birra sposa il compromesso perfetto per risultare alla portata di tutti seppure il profilo realizzato non sia così scontato.
La ricetta gratifica particolarmente l’accessibilità a fronte di un ABV distante dall’effettivo, andando a sprigionare l’essenza del Palo Santo che allarga i confini sensoriali con la propria personalità aromatica distante dall’essere banale.
Una birra che adempie il proprio scopo in modo funzionale e pratico, per un 15 Gennaio 2022 festeggiato con spensieratezza e voglia di evasione.
NOME BIRRA: BALTIC PORTER DAY 2022
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Baltic Porter
ABV: 10%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
BOTTIGLIA N°: 338
IMBOTTIGLIATA: 08/12/2021
SCADENZA: 08/12/2023
BEVUTA IL: 23/02/2022
Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.