Eccoci alla seconda edizione del Baltic Porter Day, manifestazione inaugurata da Põhjala per celebrare uno degli stili in cui il birrificio estone si identifica maggiormente. Il successo riscontrato nel 2022 ha portato i ragazzi di Põhjala a replicare la formula dello scorso anno, ovvero quella di festeggiare tale evento con una birra celebrativa. Puntualmente è avvenuto l’annuncio a ridosso della fine del 2022, per dare appuntamento ai fan al 21 Gennaio, rispettando la ricorrenza che corrisponde al terzo sabato del primo mese dell’anno.
Se nel 2022 avevamo potuto degustare una ricetta che prevedeva il Palo Santo in aggiunta (per leggere la recensione, CLICCA QUI), Põhjala ha voluto esplorare altre soluzioni per nulla scontate. Infatti, la Baltic Porter Day 2023 è stata costruita su una base alcolica da 10% ABV (come la precedente), mentre l’ingrediente che funge da perno questa volta è la cicoria.
In alcune parti del mondo (soprattutto a New Orleans), questa erba è considerata come un’alternativa al caffè, con il vantaggio di essere senza caffeina. La radice viene prelevata per essere poi soggetta al processo di tostatura, a cui segue lo sminuzzamento tramite macinazione. In quel momento, la cicoria è ridotta letteralmente in polvere, la stessa forma che si ottiene dopo aver macinato i chicchi di caffè.
Si narra che la scoperta della cicoria ed il proprio relativo utilizzo risalga al 1800, quando le quantità di caffè cominciavano a scarseggiare e per sopperire a tale inconveniente si ripiegò sulla cicoria. Proprio durante la Guerra Civile americana, nella cittadina più grande e famosa della Louisiana si sviluppò un largo consumo che fece poi breccia nella cultura popolare tramandata sino ai giorni nostri.
La Baltic Porter Day 2023 è stata architettata su una struttura maltata che annovera Pilsner 0, Monaco, Carafa Special T-2, Chocolate (segale), Cara Pale, Cara 300, malto d’avena. In aggiunta troviamo anche una quantità funzionale di zucchero candito, mentre le varietà Magnum e Northern Brewer rappresentano il comparto luppolato.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Baltic Porter 2023 si presenta con una schiuma compatta e lineare di color nocciola chiaro, che si mantiene salda grazie alla propria grana finissima sia nel mantenimento che nel processo di disgregamento.
Il corpo della birra manifesta la tipica colorazione derivante dai malti torrefatti, visibilmente cupa ma non interamente opaca. Infatti, sul fondo del bicchiere si possono scorgere alcuni riflessi color rubino grazie all’interazione esterna determinata da fonti lucenti.
L’intensità aromatica è costituita da rimandi molto classici per lo stile affrontato, con cioccolato al latte, melassa, pane nero e frutta secca tostata (nocciola). Sprazzi zuccherini, che esaltano la corrispondenza amabile per certi descrittori, si inseriscono in questa selva olfattiva per fungere da veicolo in relazione al prolungamento di tale fase d’analisi. L’intermezzo alla quale si può assistere è caratterizzato per lo più da un rilascio correlato all’esterificazione, di stampo fruttato scuro (mirtillo, mora). Via via compaiono sentori associabili alla foglia di tabacco, che interagiscono per lo più con gli spunti residui del cioccolato sin qui avvertibili.
La frizzantezza è risicata, avvertibile in minimissima parte e quasi impalpabile nella bevuta. Il corpo si dimostra agile e scorrevole, privo di quella possibile densità che di solitamente si dimostra funzionale nell’alleggerire un ABV così alto. Non è questo il caso, anche se qualche accenno viscoso riesce nell’intento di deliziare il sorso nel modo più appropriato possibile.
Nel gusto, l’entrata accoglie una ponderata amabilità, che grazie ad un grado zuccherino non eccessivo agisce da preambolo per dispiegare un’aromaticità ben bilanciata in tutti i propri tratti. Per lo più, le sensazioni di cioccolato al latte sono coloro che trascinano con cura l’esperienza, in cui si possono scovare alcuni inserimenti flebili identificabili nella nocciola avvolta in un morbido velo liquoroso. Solamente nella parte finale, ecco che fanno capolino dei riferimenti tangibili per quanto riguarda la cicoria, in grado di promuovere sprazzi erbacei e balsamici, oltre ad alcuni spunti speziati (cannella in particolar modo).
Il retrogusto è dettato da un’evidente presenza di cacao che protrae la lunga sensazione di cioccolato fondente.
Sin dai primi sorsi si intuisce l’intento che la birra in questione si prefigge di adempiere: niente estremismi, ma sicura efficacia. Infatti, la sola aggiunta presente risulta funzionale per apportare mere sfumature a discapito di una complessità che in molte produzioni di Põhjala è voluta, pretesa e facile da trovare.
Questa Baltic Porter Day 2023 agisce su dettami classici per lo stile: sostanzialmente lo scopo (prettamente commerciale) è quello di invogliare i partecipanti di tale evento ad assaggiare subito la creazione realizzata per questa giornata, senza intaccare o precludere la possibilità di continuare su altre realizzazioni maggiormente strutturate.
Funziona così, che piaccia o meno, ma la qualità offerta da Põhjala anche su etichette che si possono ritenere secondarie è comunque ampiamente sopra la media rispetto a molte altre interpretazioni di altri birrifici.
NOME BIRRA: BALTIC PORTER DAY 2023
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Baltic Porter
ABV: 10%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
BOTTIGLIA N°: 465
IMBOTTIGLIATA: 09/11/2022
SCADENZA: 09/11/2025
BEVUTA IL: 05/09/2023
Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.