RECENSIONE: PÕHJALA – BIRTHDAY BÄNGER

In alcune occasioni, il mondo birrario è convinto di poter emulare quasi ogni cosa. Di cosa stiamo parlando? In alcuni ambiti più ristretti, che riguardano solitamente il campo dedicato alle Imperial Stout, le emulazioni a tema culinario emergono sotto forma liquida. Alcune volte tali riproposizioni vogliono assumere i toni provocatori e volutamente esagerati, alte volte sono mirate al puro esercizio di stile che deve risultare semplice ed efficace.

Põhjala è uno di quei birrifici a cui piace sperimentare sotto ogni punto di vista e questo lato creativo è sicuramente un ramo sul quale Chris e soci di tanto in tanto vogliono cimentarsi.
Birthday Bänger è un’Imperial Stout da 12% ABV pensata per assomigliare il più possibile ad una torta di compleanno al cioccolato. Esatto, proprio come quelle che i nostri genitori ci mettevano davanti per scattare la foto nel momento in cui bisogna soffiare sulle candeline.
Gli ingredienti utilizzati a tale scopo sono pennini di cacao, fave di tonka e baccelli di vaniglia provenienti dal Madagascar. Per quanto riguardo il cioccolato, si è ricorsi al Brewing Chocolate, risultato finale di una lavorazione nel qualche i chicchi di cacao vengono separati dalle bucce e frantumati il più possibile per essere funzionali al processo di estrazione con acqua calda. Sostanzialmente è un metodo molto simile alla più comune estrazione a freddo del caffè, dove solitamente viene impiegato uno Specialty Coffee: in questo caso la materia protagonista è il cioccolato.

La composizione della ricetta prevede diverse tipologie di malto rispondere alla chiamata, come Pilsner, Carafa Special T-2, malto d’avena, Chocolate chiaro, fiocchi d’avena, Cara Pale, Cookie e Chocolate. L’inserimento di zucchero scuro perfezione ulteriormente il mix sul lato amabile.
I luppoli utilizzato sono Magnum, Simcoe e Yellow Sub, soprannominato “Amarillo sotto steroidi”.

Recensione Review Pohjala Birthday Banger

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Birthday Bänger fa la sua presentazione con una schiuma di colore nocciola, scuro caratterizzata da una trama finissima. La consistenza è omogenea e lineare, quanto basta per favorire una discreta persistenza.
Il corpo della birra mostra la propria colorazione nera, impenetrabile ed uniforme nel proprio essere.

L’intensità aromatica è alta grazie alla vaniglia che trascina con sé tratti zuccherati e marzapane, con buon supporto di note biscottose. Emerge anche qualche sfumatura speziata/balsamica in una selva di sentori che viene capeggiata da cioccolato e frutti rossi glassati, con ulteriori rimandi classici di derivazione maltata come orzo tostato e caramello bruciato.
La frizzantezza è quasi nulla, risicata nella presenza per sostenere un corpo dall’apparente viscosità che non ostacola una buona scorrevolezza. L’ABV inizialmente tende a palesarsi quasi nell’effettivo, ma un paio di sorsi sono necessari per degradare il tutto ad una parvenza più malleabile.
L’avvio nel boccato mostra le essenze amabili che ripercorrono le iniziali sensazioni olfattive, analogamente riproposte nel medesimo ordine. Trova spazio anche qualche esterificazione riconducibile alla prugna, che prende per mano il tocco liquoroso rilevabile nell’apice del sorso. Il finale è incanalato su una forte accezione di cioccolato e cacao, che si mantiene con persistenza anche nel retrogusto grazie ad un apporto quasi cremoso.

Recensione Review Pohjala Birthday Banger

La Birthday Bänger incarna perfettamente lo scopo per il quale è stata realizzata: una torta al cioccolato agghindata da aromi secondari che la rendono ancor più appetitosa. Questa realizzazione conferma la grande consapevolezza nell’utilizzo delle materie prime da parte di Põhjala, che in questi anni ha saputo fornire prove notevoli in termini di prodotti finali.
Se un giorno vi trovaste a festeggiare il compleanno a casa da soli e non foste particolarmente ferrati con specifiche conoscenze nel mondo della pasticceria, l’alternativa più papabile è sicuramente un brindisi con questa birra che vi farà ricordare dolci memorie d’infanzia.

Recensione Review Pohjala Birthday Banger

NOME BIRRA: BIRTHDAY BÄNGER
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Stout
ABV: 12.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

BOTTIGLIA N°: 251
IMBOTTIGLIATA: 04/05/2021
SCADENZA: 04/05/2024
BEVUTA IL: 15/03/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.