Anche Põhjala ogni tanto si concede qualche revival. Sì, perché la Bänger che è stata immessa sul mercato a Ottobre 2021 non è un’etichetta inedita, bensì una delle più storiche del birrificio estone. Questa creazione si può considerare il seme che ha dato vita ad un albero ricco di ramificazioni: infatti, una prolifica discendenza di varianti come Cocobänger, Italobänger, Birthday Bänger, per citarne alcune, hanno tale derivazione (CLICCA sul singolo nome per poter leggere la relativa recensione).
La Bänger è stata prodotta per la prima volta nel 2017 e la sua anima è formata da tre elementi essenziali: prugne, vaniglia e peperoncino Habanero. 12.5% ABV è il contenuto alcolico, per una birra classificabile tra le Imperial Stout.
La composizione della ricetta riguardo i malti prevede Pale, Monaco, Special B, Crystal 300, Crystal 150, Crystal 200, Carafa 2 Special, Chocolate, Chocolate Rye e avena. La luppolatura è molto semplice, affidata a Magnum e Northen Brewer, coppia che si trova spesso in questo reparto di Põhjala.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Bänger denota una schiuma molto fine di colore marroncino intenso, dalla consistenza cremosa e compatta che assicura una medio/lunga persistenza.
Il corpo della birra è di colore nero, timbro classico per una Imperial Stout che infonde sicurezza visiva.
L’intensità degli aromi è medio/alta, con alta presenza di prugna disidratata nei primi secondi di stazionamento nello snifter. Note secondarie di mirtillo e ribes nero amplificano la sensazione fruttata di matrice scura, con vaniglia, cioccolato la latte e frutti di bosco a chiudere. La dolcezza rilevabile al naso è tangibile, abbastanza per poter annotare anche un chiaro rimando allo zucchero candito, smorzato da una spolverata di cacao utile a bilanciare ed equilibrare il profilo generale.
La frizzantezza è praticamente irrisoria, quasi totalmente assente, dove il sorso mostra un corpo caratterizzato da una densità piacevolmente leggera ed una oleosità che trascina con garbo l’assaggio.
In bocca, si assiste ad un avvio che rispecchia in toto quanto potuto percepire immediatamente all’olfatto, ovvero con la presenza di prugna con relative estensioni fruttate (uvetta, mirtillo, ribes). A metà sorso sopraggiungono vaniglia di lieve intensità, soggiogata dall’entrata piccante dell’Habanero. Il tutto vira poi su una sensazione generale che emula il carattere di un distillato morbido a base di prugna sotto spirito.
Il retrogusto mantiene la leggera piccantezza che sottolinea un tepore alcolico coerente per un ABV effettivo, abbellito da uno strascico di polvere di cacao.
La Bänger si può considerare una birra molto particolare. Un profilo unico e ben caratterizzato grazie all’utilizzo di ingredienti molto peculiari. Il risultato ottimizza una ricetta che tende a voler assomigliare ad un qualcosa dall’alto tasso liquoroso e fortemente dolce, con un pizzico di riferimento speziato che non guasta.
Da rimarcare il buon bilanciamento dell’Habanero, che trova l’inserimento ideale senza porre spigoli o frizioni che potrebbero alterare il mix complessivo.
Una delle Põhjala più caratteristiche, per una bevuta che può essere ricordata senza vie di mezzo: chi è devoto alla dolcezza troverà una comfort zone ricamata minuziosamente, per una piacevole conclusione di serata con qualcosa da sorseggiare lentamente.
NOME BIRRA: BÄNGER
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Stout
ABV: 12.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
BOTTIGLIA N°: 313
IMBOTTIGLIATA: 30/09/2021
SCADENZA: 30/09/2024
BEVUTA IL: 21/02/2022
Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.