RECENSIONE: PÕHJALA – COCOBÄNGER BA

Seppur sia stata inclusa tra la lista delle birre speciali di Põhjala, la Cocobänger (per leggere la recensione, CLICCA QUI) da quando è stata prodotta per la prima volta ha saputo attrare su di sé molta attenzione. Ciò è comprovato dalla variante che il birrificio estone ha attuato nel 2020, ovvero la Cocobänger BA. Le pressioni d’oltreoceano sono state così incessanti da mettere in pratica l’idea per realizzare questa variante che ha subito una maturazione in barili che avevano precedentemente contenuto Rye Whiskey.
Rispetto alla sua base, la Cocobänger BA presenta un grado alcolico leggermente superiore (13% ABV) ed ovviamente si tratta di un’etichetta da prendere al volo, in quanto (almeno nel breve periodo) non sono in programma repliche di questo stampo.
Leggere differenze si possono riscontrare a livello di ricetta: colei destinata al passaggio in botte annovera zucchero del Demerara e caffè proveniente dalla Bolivia, varietà Teodocio Mamani.

Recensione Review Pohjala Cocobanger BA

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Cocobänger BA abbozza una schiuma cremosa ed omogenea, che denota una bassa persistenza. Il suo colore è nocciola ed è caratterizzata da una trama finissima, rilevabile negli istanti nel quale si rende visibile.
Il corpo della birra è di colore nero, il più classico livello cromatico in relazione allo stile in questione.

L’intensità degli aromi è medio/alta: emerge una forte componente di caramello tostato e di caffè, quest’ultimo privo di alcuna astringenza. Il cocco fluttua in un limbo in cui la propria leggerezza è frastagliata da note di cioccolato e melassa, che ultimano un naso molto pulito ed invitante. Alla lunga entrano in gioco anche orzo tostato e pane nero, con il mutamento del cocco verso riferimenti vanigliati.

La frizzantezza è presente in accezione molto fine, necessaria quanto basta a sorreggere il sorso affine allo stile trattato. Il corpo appare fin da subito deciso ed autoritario. La nota alcolica è avvertibile, ma si può considerare questa sensazione alquanto funzionale dato l’effettivo grado alcolico attuato.
Nel gusto, il boccato inizialmente risulta morbido grazie alla presenza residua del cocco che dona amabilità. Il percorso continua su note legnose che anticipano importanti rimando al cioccolato fondente, intriso di quel tocco liquoroso donato dall’ABV elevato.
Il retrogusto sollecita una patina di cacao molto gradevole che si intrattiene con persistenza dopo la deglutizione.

Recensione Review Pohjala Cocobanger BA

La Cocobänger BA offre essenzialmente quei tratti aggiuntivi che arricchiscono un qualcosa già di per sé molto esplicativo sotto il punto di vista generale. L’apporto della botte dona più legno che rimandi a ciò che ha contenuto e ciò lascia esprimere maggiormente le sfumature che la birra può regalare.
Questa versione della Cocobänger dimostra la propria personalità anche se non spinge al 100% verso un pieno assorbimento di ciò per cui è stata inizialmente pensata.
Tuttavia, la bevuta è la classica da meditazione, da gustare a piccoli sorsi per apprezzare i mutamenti naturali dovuti a temperatura e ingredienti al proprio interno.

Recensione Review Pohjala Cocobanger BA

NOME BIRRA: COCOBÄNGER BA
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Stout (Barrel Aged)
ABV: 13%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

BOTTIGLIA N°: 165
IMBOTTIGLIATA: 15/06/2020
SCADENZA: 15/06/2023
BEVUTA IL: 30/07/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.