Terzo capitolo della serie che Põhjala ha dedicato al mondo Pastry con le proprie creazioni che vertono sul tema delle Imperial Baltic Porter. Marhsmallow Island risulta già evocativa dal nome: l’intento è quello di ricreare dolci ricordi d’infanzia senza utilizzare le soffici caramelle in tale formato. Infatti, per emulare al meglio tale somiglianza è stata utilizzata vaniglia di origine tahitiana e lattosio.
La ricetta è imperniata su una discreta varietà di malti, come Pilsner 0, Monaco, Carafa Special T-2, Cookie, malto d’avena, Cara Pale e Cara 150. La luppolatura essenziale a base Columbus e Yellow Sub è lavorata per ottenere un profilo dagli IBU moderati.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Marshmallow Island crea una schiuma di colore nocciola chiaro, determinata da una grana finissima che stabilisce buona omogeneità per una persistenza nella norma.
Il corpo della birra è nero, pieno e compatto quanto basta, caratterizzato anche da una discreta opacità.
L’intensità degli aromi è alta, nel quale spuntano sentori leggermente fumè in una coltre determinata da suggerimenti alquanto dolci come vaniglia, frutti rossi (fragola, amarena), melassa e biscotto dalla lunga cottura. Successivamente entrano in gioco altri fattori che aiutano a distendere un olfatto già in partenza piacevole, come caramello bruciato e cioccolato. La prima sensazione che balza subito in mente è quella del tipico profumo dello zucchero filato, spesso rintracciabile nei luna park dove i chioschi dedicati allietano la permanenza con il tipico bacchetto sulla quale viene avvolta la nuvola bianca.
La frizzantezza è presente, forse più del consentito se si tiene conto dell’apposito versaggio atto a ridurla il più possibile. Il corpo è sin da subito particolarmente guizzante e munito di una densità volatile. L’ABV è ben al di sotto della soglia dichiarata, punto a favore di una bevuta meno impegnativa del previsto.
Nel gusto, il profilo generale si avvia su una discreta amabilità, accondiscendente nel mettere in risalto zucchero a velo, vaniglia, caramello arso. L’accompagnamento è fornito da ulteriore estensione a base di cioccolato/caffè espresso e frutti rossi glassati.
Il retrogusto mantiene un residuo zuccherino persistente, stemperato in minima parte da cacao/cioccolato di minuta amarezza.
La Marshmallow Island è una birra che propone fedelmente il monicker con la quale è stata battezzata. La ricetta imperniata su vaniglia e lattosio è in grado di ricreare l’effetto marshamallow nel modo più accurato possibile. Quest’etichetta si può considerare una buona aggiunta per la serie “Island”, che esplora quei meandri ancora più amabili rispetto i canoni di Põhjala che già forniscono una taratura generale maggiormente dolciastra anche su produzioni più standard.
NOME BIRRA: MARSHMALLOW ISLAND
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Baltic Porter
ABV: 10%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.