RECENSIONE: PÕHJALA – Öö XO

Ceralacca e dicitura “Cellar Series” che spicca sull’etichetta, al bagliore di un chiaro di luna. In realtà questa produzione rientra sì nella serie dedicata agli affinamenti, ma è anche l’unica disponibile con continuità.
Sul sito ufficiale di Põhjala la potete trovare nella sezione Core Range, assieme alla birra di base che ha poi dato vita a questa variante. Öö XO, infatti, non è altro che la Öö classica (per il quale vi basterà CLICCARE QUI per leggere la rispettiva recensione), lasciata invecchiare in botti di Cognac.
La dicitura XO sta ad indicare che il distillato contenuto all’interno dei barili ha soggiornato al proprio interno per un minimo di sei anni. Il periodo di riposo ha conferito a questa birra anche un leggero rialzo dell’ABV: la Öö XO riporta 11.5% ABV a fronte dei 10.5% ABV della Imperial Baltic Porter standard.

Recensione Review Pohjala Öö XO

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Öö XO riesce a ricamare una schiuma finissima di color nocciola, molto compatta e lineare ma non particolarmente persistente.
Il corpo della birra rassicura l’interlocutore con il suo colore nero cupo e lucchettato, per dare quella sensazione rassicurante di assoluta pienezza.

L’intensità degli aromi è medio/alta: in auge è l’estrema dolcezza che rimanda immediatamente alla frutta scura come prugna, uva scura, mirtillo. Il proseguo rivela melassa con buona presenza di parte zuccherata. Inoltre risultano avvertibili le note di legno e le derivazioni del distillato, con note di ciliegia e spezie varie. La stabilizzazione finale distende le più classiche connotazioni maltate derivanti dai malti scuri, come orzo tostato e pane nero. Lieve presenza di vaniglia ammorbidisce ancor di più un naso pulito e ammaliante.

La frizzantezza risulta essere pragmatica, affine in modo superbo e funzionale per esaltare un corpo scorrevole e non particolarmente impegnativo a fronte degli 11.5% ABV del quale la Öö XO è costituita.
L’ingresso del sorso pone l’attenzione su un’amabilità tangibile in entrata grazie a melassa, zucchero candito e frutta scura (analoga a quella avvertita al naso). Nel picco dell’assaggio la virata è decisa per accompagnare verso rimandi di cioccolato fondente e caffè, con sterzata su un’intrigante nota liquorosa conferita dal distillato precedentemente contenuto nella botte e conseguente presenza legnosa nel prodotto ultimato successivamente da Põhjala.
Il retrogusto è caldo e persistente, con richiami alla cantina e al fungo. La nota amara è parecchio prolungata, su vibrazioni di cacao che giustificano i 60 IBU dichiarati.

Recensione Review Pohjala Öö XO

La Öö XO è il giusto upgrade per conferire la giusta portata di complessità ulteriore ad una birra che di base si rivela essere già distante dalla banalità. Lo step successiva permette di godere un’esperienza unica ed irripetibile. Impressiona la facilità con la quale gli 11.5% ABV scivolano maestosamente il sorso che ne consegue è un’autentica opera d’arte a livello liquido.
Una birra particolarmente adatta per occasioni speciali, per allietare una serata nel quale si voglia sorseggiare un qualcosa di qualità eccelsa.

Recensione Review Pohjala Öö XO

NOME BIRRA: Öö XO
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Baltic Porter
ABV: 11.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

BOTTIGLIA N°: 131
IMBOTTIGLIATA: 27/01/2020
SCADENZA: 27/01/2023
BEVUTA IL: 05/10/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.