RECENSIONE: PÕHJALA – PIME Öö ISLAY BA

Quando un grande classico incontra l’evoluzione dettata dal Barrel Aging. Possiamo riassumere così l’introduzione alla Pime Öö Islay BA, versione alternativa della Pime Öö, variante più ricca e sofisticata della prima birra realizzata in assoluto da Põhjala, ovvero la Öö (vuoi saperne di più su questa birra? CLICCA QUI).
Non si tratta di un’etichetta inedita: la prima release fu rilasciata nel 2017, accantonata poi per qualche anno fino all’Aprile 2021, momento in cui Põhjala decide di farla comparire di nuovo sul mercato.
La peculiarità di questa creazione è il preciso affinamento in botte, guidato attraverso barili di Scotch Whisky provenienti da una piccolissima ma rinomata isola della Scozia, ovvero Islay. Infatti, nei pochi km quadrati a disposizione si possono annoverare ben 8 distillerie, molto conosciute nel mondo grazie a prodotti contrassegnati da un autentico marchio di fabbrica (chi più o chi meno), ovvero la presenza di sentori derivanti dalla torba, elemento che caratterizza particolarmente il suolo di tale territorio.
La ricetta della Pime Öö Islay BA verte su una composizione di malti parecchio complessa, che prevede Pale, Monaco, Carafa Special II, Special B, Chocolate, Cara 300, fiocchi d’avena e segale Chocolate. La luppolatura è costituita da due sole varietà: El Dorado ed Hallertau Blanc.

Recensione Review Pohjala Pime Oo Islay BA

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Pime Öö Islay BA fatica a redigere una schiuma accettabile, particolarmente effimera e poco propensa a restare. Per quei pochi istanti che possiamo ammirarla, possiamo descrivere la propria colorazione definita sul marrone intenso, con grana media che accentua le tempistiche della scomposizione.
Il corpo sottostante, che rimane sguarnito nel giro di pochissimo, si conferma molto classico, per la tipica colorazione appariscente caratterizzata dall’aspetto possente ed indomito a qualsiasi insinuazione luminosa.

L’intensità aromatica è alta: spicca la componente torbata derivante dalla tipologia di distillato contenuto precedentemente nei barili presi in riferimento per l’affinamento della Pime Öö Islay BA. Alla base si avverte una conformazione maltata in grado di sprigionare sentori di cioccolato fondente e fava di cacao, avvalorati da un mix identificabile tra miele e floreale, riflessi aromatici dello Scotch Whisky che contamina positivamente il liquido per renderlo più complesso. Sventagliate di fumo si alternano nel proseguo olfattivo, per un affievolimento fisiologico che supporta l’arricchimento del profilo con ulteriori aggiunte come frutta rossa sotto spirito (ciliegia e marasca). Non risulta molto altro da poter appuntare, per una birra le cui intenzioni sono sin da subito dritte per dritte per indirizzare il tutto verso la sinergia birra/whisky.

La frizzantezza è irrisoria, praticamente assente come giusto che sia. Il corpo abbozza il tratto viscoso del quale è costituito, meno presente rispetto alle aspettative, capace di mantenere una linea fluida e soprattutto contenuta sull’effettività dell’ABV.
In bocca, l’andamento è da suddividere in due linee parallele che flirtano vistosamente: da una parte troviamo la dolcezza sotto forma di zucchero muscovado, miele e cioccolato; l’altro binario, invece, è costituito dalla torba, che trascina con sé accezioni più morbide associabili all’affumicato vero e proprio. Il collante che amalgama il tutto perfettamente è definito dal tono floreale che si ripropone con gli stessi connotati dell’olfatto. Nel mentre, si può avvertire un tenue sprint alcolico che ricorda un distillato di natura molto morbida utilizzato per la macerazione di una piccola quantità di frutta rossa (analoga a quella percepita al naso, ciliegia e marasca).
Il retrogusto è caratterizzato da un tepore alcolico calibrato, con accezione delicata in relazione ai sentori sostenuti. I recettori retro olfattivi rimandano alla dolcezza iniziale per amplificare l’esperienza, alimentata anche da un sorso che finisce con piccola sensazione appiccicosa.

Recensione Review Pohjala Pime Oo Islay BA

La Pime Öö Islay BA è veramente una birra disegnata con il compasso. I sentori torbati ricamano una piacevolissima aggiunta rotonda e mai spigolosa ad una base prettamente amabile che mantiene stabilità e costanza. In questo modo si ha la garanzia di effettuare un’esperienza che prevede tempistiche di bevuta analoghe a quella di un distillato, ma con una facilità essenziale atta a dividere le due tipologie di fruizione.
I 14% ABV risultano abbordabilissimi per lasciar interagire l’interlocutore al meglio con un prodotto veramente degno di nota sotto tutti gli aspetti. Prodotto accessibile anche per chi non è molto pratico con il distillato di riferimento (come il sottoscritto).
Una delle migliori versioni alternative della Pime Öö (per leggere la recensione, CLICCA QUI), in attesa di una terza replica.

Recensione Review Pohjala Pime Oo Islay BA

NOME BIRRA: PIME Öö ISLAY BA
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Stout (Barrel Aged)
ABV: 14%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

BOTTIGLIA N°: 239
IMBOTTIGLIATA: 18/03/2021
SCADENZA: 18/03/2024
BEVUTA IL: 17/04/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.