Nel cora range di Põhjala possiamo trovare la Öö, una Imperial Baltic Porter da 10.5% ABV, identificata come madre di un ramo nel quale il birrificio estone ha coltivato la maggior parte delle proprie fortune. Pensata per allietare soprattutto il periodo invernale, che in Estonia è caratterizzato da temperature estremamente rigide, la Öö fornisce un autentico spaccato introduttivo utile a farvi conoscere una branca dall’estrema rilevanza per quanto riguardo il birrificio in sé.
La composizione della ricetta è strutturata su sei tipologie di malti: Pilsner 0, Monaco, Carafa II Special, Special B, Chocolate, Crystal 300. In aggiunta compare lo zucchero del Demerara, a dare quella nota ulteriore caratteristica e personale. I luppoli in ballo sono Magnum e Northern Brewer.

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Öö si distingue per la propria schiuma color nocciola, definita da una trama finissima che si mantiene discretamente persistente grazie a tratti particolarmente pannosi e morbidi.
Il corpo della birra è di colore nero, con sfumature sul marrone molte scuro che integrano un aspetto compatto e fedele alla proposta stilistica.
L’intensità degli aromi è media per favorire un mix ben bilanciato nel quale la dolcezza è proposta sotto forma di zucchero caramellato. Frutta scura compassata (prugna, uva passa, mirtillo) e cioccolato, con sprazzi di caffè molto leggero vanno ad ultimare il comparto sensoriale. A giudicare da quanto potuto rilevare all’olfatto, la Öö sembra una Imperial Baltic Porter nella norma, regolare nel proprio profilo con una buona volontà propositiva.
La frizzantezza è quasi assente, per un sorso delineato su quella scorrevolezza liscia che sostiene un corpo avvolgente ma allo stesso tempo impartito di buona delicatezza. L’ABV suggerisce un’ottima gestione a livello percettivo, discostandosi dall’effettivo per garantire un’esperienza più leggiadra di quella potenzialmente intuibile.
Nel gusto, cioccolato e caffè aprono le danze, seguiti a ruota da cenni fruttati (sulla falsa riga di quelli già avvertiti in precedenza al naso). Il finale vira su sfumature balsamiche, con tocco affumicato e legnoso ad imprimere quella personalità quasi imprevista ma decisamente apprezzabile.
Il retrogusto ondeggia su note di caffè con lunga propagazione sull’amaro, combinato dal cacao e dalla luppolatura.

Per essere il riferimento principale della gamma a base di birre scure dall’elevato contenuto alcolico, bisogna riconoscere che la Öö si distingue per un’anima volonterosa e consapevole. Una birra che in qualsiasi altro catalogo comparirebbe tra le speciali, grazie ai sentori molto particolari che definiscono questo prodotto intrigante e soddisfacente.
Dopo aver avuto modo di assaggiare questa Imperial Baltic Porter di Põhjala, il giudizio che ne occorre a riguardo è sicuramente quello di aver effettuato un’esperienza veramente significativa e funzionale, per rimanere impressa abbastanza lungo. Thumbs up.

NOME BIRRA: Öö
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Baltic Porter
ABV: 10.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
BOTTIGLIA N°: 117
IMBOTTIGLIATA: 11/12/2019
SCADENZA: 11/12/2021
BEVUTA IL: 24/04/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.