RECENSIONE: PÕHJALA – PIME Öö PX

Le Cellar Series di Põhjala regalano sempre quel pizzico di curiosità grazie a lavorazioni elaborate per essere fatte riposare ed affinate in botte. Questo è il caso della Pime Öö PX, Imperial Stout da 13.9% ABV che vuole essere una versione speciale della più regolare Pime Öö. La birra in questione è stata lasciata maturare in botti che precedentemente hanno ospitato Sherry, un vino liquoroso ottenuto da uva Pedro Ximenez lasciata macerare all’interno di queste botti, sottoposte al metodo Solera. .
Normalmente, quando si incontra la dicitura PX, il riferimento è dedicato alla tipologia di uva che ha trovato il proprio habitat ideale nel territorio circostante a Jerez, in Andalusia. Attualmente risulta diffusa in più aree della Spagna, ma anche in territori fuori dai confini iberici, in quanto nel 1800 fu esportata in Australia.

La Pime Öö PX prevede una moltitudine di malti qui elencati: Pale, Monaco, Special B, Crystal 300, Crystal 150, Crystal 200, Carafa 2 Special, Chocolate, Chocolate Rye, avena. Due sono i luppoli compresi in tale lavorazione: Magnum e Northern Brewer.

Recensione Review Pohjala Pime Öö PX

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Pime Öö PX sfoggia una schiuma finissima di colore nocciola intenso, che si intrattiene con media lunghezza grazie alla propria compattezza ed omogeneità.
Il corpo della birra è principalmente nero, con alcune sfumature che tendono a rivelare escursioni sul marrone molto scuro. L’aspetto risulta tetro e cupo, tratti distintivi delle Imperial Stout.

L’intensità dei sentori è medio/alta: emerge tanto cioccolato, soprattutto nella forma al latte, corredato da caramello bruciato e sensazioni fruttate che ricordano la ciliegia, il mirtillo e il ribes nero. Ulteriori aromi che fanno la propria comparsa sono l’uvetta ed una leggera trama legnosa. Al naso appare poco caratterizzante l’acquisizione dell’aromaticità del distillato contenuto precedentemente in tali botti, per una timida e quasi impercettibile rilevazione. L’olfatto poi tende a stabilizzarsi su note di frutta secca, nocciola in particolar modo.

La frizzantezza constatabile è irrisoria, per un profilo liscio sotto questo aspetto. Il corpo risulta sorprendentemente scorrevolissimo, molto distante dall’indole alcolica che sulla carta ci si poteva aspettare.
Nel gusto, il boccato sottolinea in entrata una buona presenza amabile associabile allo zucchero candito, per una propagazione costante che delinea interamente il sorso. In questa fase d’analisi si ha un impatto più ravvicinato con lo Sherry: la frutta rossa risulta sugli scudi, con rimandi chiari alla ciliegia, visciola, mirtillo e ribes. Nel mentre, compaiono intermezzi a base di cioccolato e caffè.
Il retrogusto mostra un calore etilico allietante, senza mai mostrare tratti pungenti.

Recensione Review Pohjala Pime Öö PX

La Pime Öö PX segna un’esperienza indubbiamente interessante. All’olfatto riesce ad esprimere la facciata più delicata possibile per preservare un successivo approccio alla bevuta, più deciso ed incisivo sulla resa ottenuta dal passaggio in legno. Alla lunga si avvertono note quasi affumicate/torbate, che escono con maggior intensità tra gli strascichi legnosi.
Una birra che dimostra molta complessità, per un’evoluzione nel bicchiere in grado di regalare autentiche emozioni.

Recensione Review Pohjala Pime Öö PX

NOME BIRRA: PIME Öö PX
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Stout
ABV: 13.9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

BOTTIGLIA N°: 50
IMBOTTIGLIATA: 10/06/2019
SCADENZA: 10/06/2022
BEVUTA IL: 05/09/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.