Nella linea di un birrificio non deve mai mancare una referenza che possa soddisfare la richiesta primaria dell’utente medio, che coincide con la classica “Via 1” da pub. Hammer, per ovviare a tale necessità, ha ideato la Bundes: i più attenti noteranno un filo conduttore ben preciso legato alle creazioni più rinomate realizzate a Villa d’Adda.
Il reparto prettamente tedesco ha trovato la propria collocazione nella linea di Hammer sicuramente per una questione di esigenza, ma anche per la voglia di misurare le proprie capacità nel mondo delle basse fermentazioni.
Bundes è una Pilsner da 5.2% ABV che richiama istantaneamente il mondo calciofilo per l’appellativo attribuito a questa birra (Bundes è il diminutivo di Bundesliga, la massima serie tedesca di calcio) con un pallone, un fischietto e uno scarpino in bella mostra sull’etichetta verde accesa.
Nel 2019 questa birra ha ottenuto la medaglia d’oro in CAT. 1 a Birra dell’Anno, aggiungendo così ad Hammer un motivo in più per estendere la propria linea ed entrare in fette di mercato differenti da quella che ha fatto la fortuna del birrificio.
ANALISI VISIVA.
La Bundes riesce a mantenere la propria schiuma bianca a grana fine con una consistenza compatta e spumosa. Inizialmente la bollicina appare fine, la cui ostinata ricerca dei giusti appigli sulle pareti del bicchiere limita un’aderenza ideale che si tramuta in una lenta scomposizione graduale.
Il corpo della birra è contraddistinto da un livello cromatico dorato chiaro, quasi paglierino, caratterizzato da un aspetto cristallino e nitido dotato di trasparenze evidenti.
ANALISI OLFATTIVA.
La carica aromatica è medio/alta, all’insegna del minuzioso equilibrio. Tutto viaggia di pari passo: note maltate che rivelano panificato morbido e accenni mielati incontrano una trama floreale moderatamente rustica. Sfumature erbacee si insinuano in tale selva per dettare un perfetto accompagnamento che giunge a compimento per colpire nel segno.
ANALISI GUSTATIVA.
La frizzantezza è classicista per il timbro tedesco, esigente quanto basta per un sorso veramente facile. Il corpo mostra il proprio essere fluente, dettato da una magnifica scorrevolezza.
In bocca, l’entrata su note di miele denota una buona fragranza maltata, introduzione perfetta per una luppolatura che non risparmia di certo la voglia di manifestare la propria identità, totalmente avvolgente e consapevole.
Il retrogusto è lungo ed intenso, dove l’accento è posizionato su un amaro di stampo erbaceo abbastanza persistente.
IMPRESSIONI GENERALI.
La Bundes è un valido tributo che trasuda personalità nei confronti di quel mondo tedesco che ultimamente in casa Hammer sta riscuotendo una fetta maggiore di spazio.
Caratterizzata da un tenore luppolato alquanto netto, vuole prendere in riferimento quella Sassonia che sull’amaro deciso ha fatto scuola, ispirando creazioni come questa che trovano ampi consensi per gli amanti di interpretazioni spinte ma ragionate allo stesso tempo.
NOME BIRRA: BUNDES
BIRRIFICIO: Hammer
STILE: Pilsner
ABV: 5.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L293F
INBOTTIGLIATA: 20/04/2021
SCADENZA: 20/10/2021
BEVUTA IL: 07/06/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Hammer, clicca qui.