RECENSIONE: PÜHASTE – DEKADENTS

L’Estonia è principalmente conosciuta nel settore della birra grazie ad uno dei produttori che nel corso degli anni ha saputo forgiare il proprio nome in tutto il mondo. Stiamo parlando di Pohjala, birrificio che ha spalancato le porte dei paesi baltici catalizzando l’attenzione di tutta Europa, riuscendo a imporsi come apripista e soprattutto come fonte d’ispirazione per altri trepidanti aziende nel medesimo settore.
Pühaste si può annoverare una di queste: la filosofia produttiva assomiglia molto a quella di Pohjala, dove i reparti Sour e Stout caratterizzano buona parte delle proprie produzioni.
Per quanto riguardo il lato oscuro della proposta, Pühaste ha creato la Dekadents, una Imperial Stout da 11.2% ABV che vede tra gli ingredienti uva passa e baccelli di vaniglia imbevuti nel rum. Questi due ingredienti sono stati aggiunti in fase di maturazione, per donare un profilo aromatico funzionale in grado di rendere tale prodotto maggiormente complesso.
I malti utilizzati sono Pale, Monaco, Chocolate, Orzo tostato, Crystal T-50, Heritage Crystal, DRC. I luppoli che compaiono nella ricetta sono due: Magnum e Northern Brewer.

Recensione Review Puhaste Dekadents

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Dekandents sfoggia una schiuma finissima di colore nocciola chiaro, che si protrae con ampia persistenza grazie alla propria costruzione basata su una notevole morbidezza, che la mantiene compatta e cremosa.
Il corpo della birra emana la classica colorazione nera tipica dello stile nel quale è inquadrata tale realizzazione.

L’intensità degli aromi è alta, nel quale sovraneggia la dolcezza dettata in gran parte dall’uvetta, che viene supportata da riferimenti di caramello, zucchero candito e prugna. La vaniglia rimane sorniona sullo sfondo, per ampliare ulteriormente lo spettro aromatico.
Man mano che l’intensità subisce la propria fase calante, è possibile captare connotazioni maltate che fanno subito venire in mente orzo tostato e pane nero. La definizione generale si assesta con gran pulizia, per un naso particolarmente invogliante.

La frizzantezza risulta fin da subito parecchio nascosta: il tutto focalizza l’attenzione sul corpo della birra, dagli accenni densi che al contempo riesce a mantenere una buona scorrevolezza. L’ABV a sua volta gioca letteralmente a nascondino, non facendo mai intuire l’elevata gradazione alcolica.
Nel gusto, come da previsione, alta è l’amabilità in entrata con folate di uvetta, prugna, dattero. I rimandi di cioccolato trasportano il sorso verso sfumature liquorose sospinte dalla vaniglia. Si riesce a percepire con leggerezza anche l’apporto sfuggente ottenuto dal rum, che rimane avvinghiato la vaniglia che fa il proprio corso in dirittura d’arrivo. Il finale abbozza un lieve accenno di liquirizia.
Il retrogusto fornisce il tratto amaro essenziale per donare equilibrio, con il cacao che smorza la dolcezza iniziale preponderante.

Recensione Review Puhaste Dekadents

La Dekadents è un lampante esempio di come alcuni ingredienti in aggiunta possono incidere molto in positivo per caratterizzare l’andamento del sorso di una birra. L’equilibrio generato dimostra una gran distribuzione generale che non mostra alcun segno di passaggi altalenanti. Buona è anche l’evoluzione con l’acquisizione di temperatura, per una maggior complessità atta a fissare maggiormente l’attenzione sui dettagli che compongono questo prodotto.
Un buon dessert liquido per terminare la serata nel migliore dei modi, con eleganza e garbo.

Recensione Review Puhaste Dekadents

NOME BIRRA: DEKADENTS
BIRRIFICIO: Pühaste
STILE: Imperial Stout
ABV: 11.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: 330
SCADENZA: 10/12/2023
BEVUTA IL: 12/09/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Pühaste, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.