RECENSIONE: RURALE – SMOKED PORTER

Un concetto che Birrificio Rurale cerca di trasmettere nelle proprie birre è quello di poter mettere a disposizione delle bevute efficaci spaziando in lungo e in largo. Smoked Porter è una nuova etichetta inedita e vuole essere una degna rappresentante di quel mondo inglese con quel pizzico nostalgico che non guasta.

Per le festività natalizie del 2023, Birrificio Rurale ha presentato due birre estremamente diverse tra loro. La prima, ovvero la COLD IPA, è andata a rappresentare il comparto luppolato in chiave moderna, inclusa nel progetto Brewer’s Collection. La seconda, invece, testimonia la passione e la predilezione del birraio Lorenzo Guarino per il mondo anglosassone, noto per essere particolarmente devoto a birre facili da bere ma non per questo scontate.
Smoked Porter è una Porter da 5.5% ABV pensata con una piccola percentuale di malto Rauch tedesco, presentata in bottiglia (a differenza della COLD IPA che ha dato continuità al confezionamento in lattina).
A tal proposito, l’idea tramutata poi in realtà è stata una dedica voluta alle Porter originali di un tempo che presentavano qualche sfumatura affumicata, non essendoci tecnologie avanzate come al giorno d’oggi per lavorare i malti e gestirne le tostature con precisione.

Le due birre in questione sono state presentate insieme nell’ultimo weekend di Novembre, presso la taproom del birrificio.

Recensione Review Birrificio Rurale Smoked Porter

ANALISI VISIVA.

La Smoked Porter di Birrificio Rurale manifesta una schiuma lineare ed omogenea, di color crema/nocciola molto chiaro, basata su una grana diffusamente fine. La dissolvenza intrapresa si dimostra garbata, ritmata a sufficienza per lasciare solamente un sottilissimo strato appoggiato sul liquido sottostante.
La colorazione del corpo della birra trae inizialmente in inganno: di primo avviso si familiarizza con tinte nere/marroni molto scuro, mentre in realtà il tutto si dimostra essere un bluff. Infatti, la vera anima che caratterizza questa birra è constatabile nel contrasto creato con la luce, che svela l’accentuato colore rubino esaltato da una trasparenza generale molto intrigante.

ANALISI OLFATTIVA.

L’intensità dei sentori è alta, in cui si avverte sin da subito parecchia complessità innescata dal malto speciale in aggiunta. La nota affumicata risulta pennellata alla perfezione per dare valore aggiunto, senza limitare o creare interferenze con i sentori portanti dello stile Porter. Cioccolato, caramello tostato/quasi bruciato, polvere di cacao e un piccolo accenno di liquirizia seguono a ruota per conferire una base olfattiva portante. Le note di legno arso si inseriscono in maniera ottimale assieme alle ultime battute che mettono a disposizione caffè e leggera vaniglia. Dopo aver esaminato tale fase, si può affermare che il profilo olfattivo è stato ben architettato, favorito da un’evoluzione coerente determinata da un’identità ben definita.

ANALISI GUSTATIVA.

La frizzantezza è sottile, appena accennata, corretta nella forma per garantire una bevuta il più possibile attinente allo stile di riferimento. Il corpo rispecchia l’effettivo ABV grazie ad un’agilità agghindata da una lieve presenza iniziale che trascina il sorso e lo rende accalappiante.
Nel gusto, si può avvertire sin da subito altrettanta complessità che fa da eco alla fase d’analisi precedente. Il richiamo affumicato è davvero elegantissimo, immerso in una coltre definita da cioccolato, biscotto inglese cotto (tendente al croccante) ed alcune lievi astringenze da torrefatto molto piacevoli. Nei frangenti appena successivi al raggiungimento del picco del sorso, ci si imbatte in un piccolo guizzo amabile che anticipa i sentori finali di nocciola e noce di cola. Tale andamento consegna una volata finale sottolineata da un bilanciamento funzionale donato dalla nota luppolata, leggermente erbacea/speziata.
Il retrogusto è costituito da una secchezza adeguata e da una lunghezza gustativa che lascia il boccato in estasi per continuare l’esperienza. Ci si ritrova letteralmente in balia di un sorso che denota un’estensione tale da proporre richiami automatici e necessari.

Recensione Review Birrificio Rurale Smoked Porter

IMPRESSIONI GENERALI.

Con la Smoked Porter di Birrificio Rurale si effettua un autentico tuffo nel passato, quando le Porter di un tempo proponevano sentori che via via si sono persi per favorire un gusto comune mutato in direzione di maggior rigidità gustativa.
La ricetta dimostra un equilibrio davvero strabiliante, in cui il malto Rauch non pretende lo scettro della scena ma risulta essere la vera chicca che sa conferire una personalità davvero caratteristica. Questa interpretazione realizzata dal birrificio di Desio promuove deliberatamente una facilità di bevuta parecchio immediata, seppur la complessità generale si possa considerare elevata.
La birra in questione detiene inoltre il vantaggio di poter dare risalto al meglio a tutti gli spunti avvertibili lungo il percorso, grazie ad una resa altamente performante evidenziata da un effetto domino calibrato ed azzeccato.

Recensione Review Birrificio Rurale Smoked Porter

NOME BIRRA: SMOKED PORTER
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: Porter
ABV: 5.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L1676
SCADENZA: 31/07/2024
BEVUTA IL: 05/03/2024

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.